AssoAmbiente

Circolari

2026/023/SAEC-REN/LE


Informiamo che sul sito RENTRi una serie di news sono state integrate o modificate o rimosse al fine di armonizzare i loro contenuti con le disposizioni normative introdotte dalla Legge n. 199/2025, Legge di Bilancio 2026 (cfr. circolare Assoambiente. n. 008/2026). 

Tra le news inserite a seguito dell’entrata in vigore della Legge n.199/2025 si segnalano le seguenti:

Tra le newsmodificate a seguito dell’entrata in vigore della Legge n.199/2025 si segnalano le seguenti:

Tra le news che sono state rimosse in quanto non più in linea con la normativa vigente a seguito delle modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2026, si segnalano quelle riguardanti, ad esempio, le categorie di soggetti non più tenuti all’iscrizione al RENTRi come quella degli imprenditori agricoli, quella dei consorzi, quella dei produttori non rientranti in organizzazione di ente o impresa, le risposte ai quesiti dei moduli formativi ed altre attinenti agli obblighi delle categorie escluse; per quanto riguarda il materiale didattico siamo stati informati da Ecocerved che anch’esso verrà aggiornato a breve per tener conto delle modifiche normative sopravvenute.

A tal proposito, stante il quotidiano aggiornamento delle faq, molte delle quali sono ancora in fase di revisione, vi invitiamo a tenere monitorate le schede informative del sito RENTRi anche in modo autonomo, per essere sempre aggiornati sul susseguirsi delle modifiche apportate e poter disporre, quindi, di un quadro operativo di riferimento sempre puntuale e aggiornato.

Nel rimanere a disposizione per eventuali ulteriori informazioni, rimandiamo a successive comunicazioni per ogni aggiornamento o iniziativa associativa in materia.

» 16.01.2026

Recenti

09 Ottobre 2025
2025/358/SAEC-ARE/PE
ARERA – versione preview TOOL MTR-3 2026-2029
Leggi di +
09 Ottobre 2025
2025/357/SA-LAV/MI
Rinnovo CCNL servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Audizione presso la Commissione di Garanzia per lo sciopero nei servizi pubblici essenziali.
Leggi di +
08 Ottobre 2025
2025/356/SAEC-NOT/LE
Approvata conversione in legge del DL 116/2025 e nuovo WEBINAR Assoambiente 24.10.2025
Leggi di +
08 Ottobre 2025
2025/355/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Chiarimento dell’Albo Gestori Ambientali su FAQ geolocalizzazione
Leggi di +
07 Ottobre 2025
2025/354/SAEC-SUO/PE
Sentenza Consiglio di Stato n. 7565/2025 – competenza ente provinciale per l’individuazione del responsabile inquinamento siti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL