AssoAmbiente

Circolari

2026/042/SAEC-EUR/FA

Il JRC, Centro di Ricerca della Commissione Europea, ha pubblicato la “Proposta tecnica sulle etichette armonizzate per la selezione dei rifiuti nell'UE ai sensi del regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio”.

Si ricorda che il Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti degli imballaggi (PPWR - Regolamento UE 2025/40) introduce agli articoli 12 e 13 un sistema di etichettatura armonizzata nell'UE per facilitare il riciclo e il riutilizzo, stabilendo che da agosto 2028 gli imballaggi dovranno riportare il materiale, la riciclabilità e la corretta modalità di smaltimento (via QR code o altri identificatori digitali), mentre i contenitori per la raccolta rifiuti dovranno presentare etichette specifiche. 

Il lavoro del JRC mira ad informare la Direzione Generale Ambiente della Commissione europea ai fini dell’adozione degli atti di cui sopra. Per la realizzazione della proposta è stato utilizzato un approccio multidisciplinare, combinando ricerche documentali, consultazioni con stakeholder esperti (tra cui Assoambiente – v. circolare associativa n. 194 del 4 luglio 2024) e interazioni con cittadini dell'UE attraverso workshop, sondaggi ed esperimenti comportamentali.

L'obiettivo principale del documento è quello di migliorare la precisione dello smaltimento dei rifiuti, garantendo al contempo l'accessibilità per persone con disabilità visive o cognitive. La proposta tecnica che viene definita è suddivisa in due parti principali:

  • Design visivo: tratta gli elementi grafici come il layout generale, i pittogrammi, l'uso del colore (schemi cromatici e versioni acromatiche), il testo (terminologia e lingue), le dimensioni delle etichette, il posizionamento, l'accessibilità per persone con disabilità e l'integrazione di supporti digitali come i codici QR.
  • Design del sistema: approfondisce la granularità specifica per ogni materiale (metallo, ceramica, carta e cartone, imballaggi compositi, plastica, tessili, vetro, imballaggi compostabili, legno, sughero, rifiuti residui e imballaggi pericolosi) e include indicazioni su imballaggi multi-componente, informazioni specifiche per Paese e campagne di sensibilizzazione ed educazione.

Nelle conclusioni il documento riassume i risultati della proposta, evidenziando come un sistema basato sull'evidenza scientifica possa migliorare l'accuratezza della raccolta differenziata e sostenere l'economia circolare. Infine, la proposta tecnica comprende degli allegati che contengono i prototipi delle etichette, approfondimenti sulle pratiche di raccolta differenziata negli Stati membri e la mappatura dei materiali.

Per qualsiasi ulteriore approfondimento, si rimanda alla proposta disponibile qui (in inglese).

» 27.01.2026

Recenti

03 Giugno 2025
2025/203/SAEC-SUO/PE
Siti potenzialmente contaminati - Rocks, il primo software ISPRA sulle priorità di intervento
Leggi di +
03 Giugno 2025
2025/202/SAEC-COM/PE
Scuola di aggiornamento TuttoAmbiente per Esperti, HSE, responsabili e consulenti ambientali, 7-10 luglio 2025 live streaming
Leggi di +
30 Maggio 2025
2025/201/SAEC-NOT/LE
RENTRi – FAQ su chiusura registro carico e scarico digitale
Leggi di +
29 Maggio 2025
2025/200/SAEC-NOT/PE
IVA ridotta su attività gestione rifiuti - la riposta del Governo in VI Camera
Leggi di +
29 Maggio 2025
2025/199/SAEC-FIN/PE
Materie prime critiche - nuovo Avviso per progetti di ricerca e sviluppo a valere sul PNRR
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL