AssoAmbiente

Circolari

2026/062/SAEC-EUR/FA

La Commissione Europea ha lanciato un sondaggio a supporto della valutazione d’impatto del prossimo Circular Economy Act (CEA), che si chiuderà il prossimo 16 marzo 2026.

Si ricorda che il Circular Economy Act, la cui pubblicazione è prevista per l’anno corrente, ha l’obiettivo di accelerare la transizione verso l'economia circolare nell'UE e si concentrerà su diversi ostacoli attualmente riscontrati in questo contesto, tra cui l’insufficiente domanda e offerta di materie prime secondarie (comprese le materie prime critiche), la frammentazione del mercato unico per prodotti circolari, rifiuti e materie prime secondarie.

Nel quadro delle attività propedeutiche alla pubblicazione della proposta legislativa, la Commissione ha avviato il sondaggio in oggetto al fine di raccogliere elementi utili a valutare i potenziali impatti delle misure politiche che sarà chiamata a definire.

Questo sondaggio è dedicato alle PMI e si compone di cinque capitoli principali:

  1. RAEE
  2. Appalti pubblici
  3. Sottoprodotti e Rifiuti da Rifiuti (EoW)
  4. EPR (Economia Circolare)
  5. Permessi di demolizione e audit pre-demolizione

Il sondaggio è disponibile qui

Si allega inoltre alla presente il documento in Word con le domande e si invitano quanti interessati ad inviare le proprie risposte alla D.ssa Giulia Fano (g.fano@fise.org) entro il prossimo 24 febbraio 2026, al fine di definire un contributo associativo da inviare alla Commissione e da condividere anche con FEAD e Recycling Europe.

» 10.02.2026
Documenti allegati

Recenti

18 Ottobre 2022
2022/273/SAEC-COM/PE
AdP RAEE – Webinar Assoambiente-Utilitalia-CdCRAEE, 28 ottobre 2022 ore 10.30.
Leggi di +
18 Ottobre 2022
2022/272/SAEC-NOT/PE
MiTE – chiarimenti applicativi LG classificazione rifiuti SNPA
Leggi di +
17 Ottobre 2022
2022/271/SA-LAV/MI
Decreto legislativo n. 104/2022 (“Decreto Trasparenza”) – Obblighi informativi a carico del datore di lavoro – Format associativo.
Leggi di +
14 Ottobre 2022
2022/270/SAEC-NOT/TO
Appalti pubblici – Decreto del MEF su esclusione operatore per gravi violazioni fiscali
Leggi di +
13 Ottobre 2022
2022/269/SAEC-SUO/PE
BONIFICHE – corso aggiornamento su R.U.P.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL