AssoAmbiente

Circolari

2026/066/SAEC-GIU/CC

Pubblicato il nuovo Regolamento attuativo in materia di Rating di legalità (GU n. 33 del 10 febbraio 2026), deliberato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) con Delibera 27 gennaio 2026, n. 31812.

Il nuovo Regolamento, che entrerà in vigore il prossimo 16 marzo, è aggiornato alla prassi applicativa e all’evoluzione degli orientamenti giurisprudenziali e tiene conto delle osservazioni e dei suggerimenti arrivati dagli stakeholder durante la Consultazione pubblica.

Si ricorda che il Rating di legalità, istituito dall’articolo 5-ter del decreto-legge n. 1/2012, è inteso quale indicatore premiale del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne facciano domanda, al fine di promuovere l’introduzione di principi etici nei comportamenti aziendali e incentivare, premiandole, le imprese che si distinguono nel rispetto della legge e nel perseguimento di obiettivi di legalità e di trasparenza.

Il nuovo Regolamento è già disponibile per la consultazione sul sito web dell’Autorità, che ha messo a disposizione degli utenti anche un Comunicato come guida alla lettura della nuova disciplina.

I principali elementi di novità del nuovo Regolamento sono:

  • il rating attribuito o rinnovato con il nuovo Regolamento avrà una durata di tre anni;
  • verrà riconosciuto un punteggio aggiuntivo all’impresa che, alla presentazione della domanda di rinnovo, risulti averlo già ottenuto, in via continuativa, per almeno tre volte precedenti;
  • l’attestato di attribuzione del rating verrà rilasciato anche in lingua inglese, così da rendere l’attestazione più spendibile anche sui mercati esteri.
     

Dal 16 marzo le imprese dovranno utilizzare i nuovi Formulari e Modelli, che saranno resi disponibili sulla piattaforma WebRating e sul sito dell’Autorità – sezione Rating di legalità.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del Comunicato consultabile qui e al testo della Delibera in allegato.

» 11.02.2026
Documenti allegati

Recenti

03 Gennaio 2024
2024/001/SA-LAV/MI
Oggetto: Monitoraggio rappresentatività sindacale – CCNL 6 dicembre 2016 – Articolo 60, lettera E).
Leggi di +
22 Dicembre 2023
2023/329/SAEC-NOT/LE
RENTRI – Decreto Direttoriale n. 251/2023 recante modalità compilazione registri C/S e FIR
Leggi di +
22 Dicembre 2023
2023/328/SAEC-NOT/LE
Approvata legge conversione DL fiscale
Leggi di +
20 Dicembre 2023
2023/327/EC-TEX/CS
Consultazione con le parti interessate per la definizione dello Schema di Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica dei rifiuti tessili
Leggi di +
20 Dicembre 2023
2023/326/SAEC-EUR/FA
Proposta regolamento europeo sugli imballaggi e rifiuti da imballaggio – aggiornamenti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL