AssoAmbiente

Circolari

p55896CE

Come anticipatoVi con nostra circolare del 17 febbraio 2006 prot. n. 55507GH, segnaliamo che ieri ha avuto luogo la presentazione del terzo Rapporto su “ Le Forme di Gestione dei Rifiuti Urbani” predisposto da FISE per analizzare l’andamento del comparto e per sostenere le iniziative associative per lo sviluppo di un vero mercato dei servizi ambientali.

Alla presentazione hanno partecipato, nell’ambito della Tavola rotonda, importanti esponenti delle forze politiche e delle istituzioni e l’iniziativa ha riscosso un notevole successo in termini di partecipazione e di stampa..

Il Rapporto si basa su una capillare indagine che ha coinvolto la quasi totalità dei Comuni italiani (circa 46.000.00 abitanti serviti) ed ha consentito di acquisire i dati relativamente ai servizi e agli impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani.

 Il dato di maggior rilievo del Rapporto è la critica progressiva diminuzione degli affidamenti, da parte dei Comuni, dei servizi di igiene urbana alle Aziende private: dal 38,9 % del 1998 al 30,7 % del 2005, in termini di popolazione servita.

Nell’ambito della Tavola Rotonda e successivamente alla stampa la presidenza di Assoambiente e del Settore dei rifiuti urbani hanno sottolineato che le criticità del settore, più volte denunciate, sono dovute anche alla crescita del mercato delle società pubbliche, quasi esclusivamente dovuta ad affidamenti diretti, spesso in contrasto con le indicazioni dell’Antitrust e della giurisprudenza comunitaria. In non pochi casi, l’acquisizione di simboliche partecipazioni azionarie di società pubbliche da parte di enti locali rappresenta un vero e proprio escamotage ai soli fini di evitare la gara.

L’Associazione ha inoltre sottolineato l’assoluta necessità di procedere, anche per superare le diffuse emergenze del Sud del Paese, ad una industrializzazione del comparto mediante la realizzazione del ciclo integrato dei rifiuti urbani con tutte le tecnologie all’avanguardia oggi disponibili.

 Riteniamo infine che il Rapporto e i dati elaborati possano fornire un concreto e affidabile supporto alle iniziative associative a livello istituzionale nazionale e comunitario, nonché locale a sostegno delle esigenze delle imprese private del comparto.

La versione integrale del Rapporto, la sintesi dello stesso e il comunicato stampa sono disponibili e scaricabili dal sito associativo, Area pubblica, nella sezione “Studi e ricerche”  e “Sala stampa”.


Cordiali saluti.

 Il Direttore
 Francesco Tiriolo


 

» 14.03.2006

Recenti

21 Gennaio 2026
2026/033/SAEC-REN/LE
RENTRi – dal 28 gennaio 2026 nuovo ciclo formazione con focus su FIR DIGITALE
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/032/SAEC-FER/PE
Decreto legislativo 5/2026 attuazione Direttiva (UE) 2023/2413 promozione FER
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/031/SAEC-NOT/CS
Accordo di Programma con la distribuzione per la gestione dei RAEE
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/030/SAEC-NOT/CS
Proposta di legge sistema cauzionale contenitori monouso per bevande
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/29/SA-LAV/MI
Accordo di rinnovo CCNL Servizi Ambientali 9 dicembre 2025 – Precisazione su circolare associativa n. 17 del 14 gennaio 2026.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL