AssoAmbiente

Circolari

p56130PE

Sul sito del Ministero dell’ambiente sono disponibili le Linee guida che riportano le BAT (Best Available Techniques) relative a diverse attività produttive e di gestione, necessarie al fine del rilascio delle autorizzazioni integrate ambientali.

In particolare, nella definizione degli scopi e obiettivi delle Linee guida sull’incenerimento è stato ribadito che il documento fornisce solo “indicazioni di carattere generale, che dovranno essere oggetto di verifica quantitativa di dettaglio a livello di singolo impianto, inserito in una specifica realtà locale”.

L’affermazione trae origine proprio dallo spirito con cui sono stati portati avanti i lavori di definizione dei BRef a Siviglia, da cui trae origine il documento in oggetto, e fornisce una chiave di lettura univoca a livello nazionale, al fine di evitare imposizioni, in ambito locale, che non risulterebbero in linea con la fattibilità ambientale ed economica richiesta proprio per l’applicazione delle BAT.

L’adozione delle migliori tecniche disponibili (BAT), infatti, non può risultare di carattere generale, essendo fortemente influenzata dalla tipologia dei rifiuti trattati e, soprattutto, dalla locazione nel quale lo specifico impianto è o dovrà essere installato. A tal riguardo viene precisato che “di particolare rilevanza è l’aspetto relativo all’analisi costi-benefici delle BAT individuate, che assume un significato molto ampio che deve includere i costi e i benefici sia per gli operatori che per la collettività”.

Per quanti interessati è possibile scaricare le Linee Guida sulle BAT sull’incenerimento (nell'ultima versione disponibile) da un nuovo sito del Ministero dell'Ambiente,   cliccando sulla voce "banche dati".

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 31.03.2006

Recenti

05 Dicembre 2025
2025/451/SA-LAV/MI
Sciopero nazionale di categoria 10 dicembre 2025 – Richiesta dati
Leggi di +
04 Dicembre 2025
2025/450/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazione n. 6/2025 su nuova disciplina RT
Leggi di +
04 Dicembre 2025
2025/449/SAEC-GIU/CC
Delibera ANAC – Revisione del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza in materia di contratti pubblici
Leggi di +
04 Dicembre 2025
2025/448/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 19 dicembre 2025 ore 11.00
Leggi di +
04 Dicembre 2025
2025/447/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Aggiornamento.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL