AssoAmbiente

Circolari

p56669CI

Avuto riguardo alle richieste di chiarimenti pervenute nei mesi scorsi da parte di diverse aziende in ordine alla sussistenza di obblighi per il datore di lavoro di trattenere, su richiesta dei singoli lavoratori, i contributi sindacali da versare a OO.SS. non firmatarie del CCNL, si richiama l’attenzione delle imprese sulla nostra circolare n. 252/06 del 28 aprile 2006, concernente la sentenza n. 28269/05 delle Sezioni Unite della Cassazione, il cui commento è stato oggetto di particolare approfondimento da parte di Confindustria.

La tesi cui si perviene è quella “della non utilizzabilità dell’istituto della cessione della retribuzione al fine del versamento dei contributi sindacali … coerente con le clausole dei contratti collettivi in materia, che sono formulate in modo tale da configurare lo schema giuridico della delegazione di pagamento a favore dei (soli) sindacati firmatari. Pertanto, tali clausole sono pienamente legittime ed efficaci”.

Nel rinviare alla circolare citata per una più completa e organica lettura dei motivi che sorreggono tale tesi, si coglie l’occasione per porgere i migliori saluti.


Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 28.04.2006

Recenti

18 Settembre 2023
2023/236/SA-LAV/MI
CCNL 18 maggio 2022 – Adesione di Assoambiente alla Fondazione Rubes Triva – Incontro conoscitivo/formativo 18 ottobre 2023 ore 14,30.
Leggi di +
15 Settembre 2023
2023/235/SAEC-EUR/FA
Materie Prime Critiche – Parlamento UE approva emendamenti alla proposta Regolamento UE e memoria Assoambiente
Leggi di +
07 Settembre 2023
2023/234/SAEC-ALB/LE
Assemblea Albo Gestori Ambientali – Ancona, 15 settembre 2023 sessione pubblica
Leggi di +
05 Settembre 2023
2023/233/SAEC-EUR/FA
Procedura esportazione sostanze chimiche – nuovo atto delegato della Commissione europea
Leggi di +
04 Settembre 2023
2023/232/SAEC-FIN/TO
Garanzia SACE per i progetti in materia di “economia circolare” - aggiornati gli indirizzi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL