AssoAmbiente

Circolari

p56941CI

Si fa seguito alla ns. circolare n. 293/06 del 18 maggio scorso, con la quale abbiamo inviato a tutte le imprese il testo della Convenzione stipulata il 14 febbraio 2006 tra Fise e Milano Accademia di Formazione in materia di formazione professionale.

Nel quadro delle attività di formazione sulle diverse aree tematiche, contemplate dal catalogo di Milano Accademia, che oggi si rendono disponibili alle aziende e ai settori associati, si richiamano, in particolare, quelle che, a richiesta, possono essere progettate da Milano Accademia “a misura” delle esigenze specificamente prospettate.

In questo senso, nell’ambito di Fise, Assoambiente è il primo settore che ha voluto avvalersi di questa opportunità realizzando il “Primo progetto formativo” per le proprie imprese.

Il progetto è stato ideato e curato da un gruppo di lavoro del settore, coordinato da Fise, e da Milano Accademia nel corso di diverse riunioni svoltesi nel primo trimestre di quest’anno.

Vi hanno preso parte rappresentanti di alcune imprese del settore, di comprovata competenza ed esperienza nel campo della formazione: Giuseppe Caruso (Aimeri Ambiente), Tiziana Dessantis (Amsa), Stefania Giordano (Gruppo Waste Italia), Caterina Quercioli Dessena (IGM), Daniela Sangalli (Sangalli G. e C.), Letizia D’Ingecco (Gesenu/GSA), Cristina Stacchini (Manutencoop), che si ringraziano per la collaborazione fornita.

Con l’occasione, si ringrazia altresì il dott. Luca Lamattina che ha contribuito, per Milano Accademia, alla definizione della proposta.

Il documento che si allega, che costituisce una sintesi del lavoro svolto, illustra in maniera organica finalità, caratteristiche, contenuti, modalità e tempi di svolgimento, quotazioni del Progetto, che si compone di tre proposte:

a) Comunicare la sicurezza ad autisti e operatori ecologici.
b) La gestione del Centro di Servizio: le competenze e gli strumenti del Capocentro.
c) Formare Responsabili e Addetti del Servizio Prevenzione e Protezione.

Come si nota, le proposte affrontano, sotto il profilo della formazione professionale, tematiche particolarmente significative nell’organizzazione e nella gestione dei servizi, proponendosi con ciò stesso come modello progettuale per ulteriori, future iniziative di interesse del settore e dando evidenza a ciò che si intende per attività formative progettate “su misura”, a richiesta sia di singole imprese che del settore.

Con questa iniziativa, Assoambiente – nell’ambito della Convenzione stipulata tra Fise e Milano Accademia – intende sostenere un processo di sensibilizzazione nei confronti del tema della formazione professionale che tanta rilevanza assume nella fornitura dei servizi – in termini di qualità, efficienza, efficacia – alla luce delle trasformazioni in atto nel mercato del lavoro, dei nuovi assetti legislativi in materia di appalto dei servizi, del confronto competitivo tra le imprese per altro non più limitato agli ambiti nazionali.

In tale premessa, si rende noto che è in via di costituzione la Commissione Formazione Assoambiente della quale saranno invitati prossimamente a far parte i componenti del gruppo di lavoro citato e gli addetti alla formazione professionale delle imprese del settore.

In coerenza con quanto appena considerato, nelle prossime settimane saranno organizzati, d’intesa con Milano Accademia, due incontri, a livello interregionale, al fine di illustrare alle imprese le opportunità prospettate.

Le aziende interessate all’ iniziativa di cui si è riferito ovvero alla realizzazione di progetti formativi “ad hoc” per ulteriori, specifiche esigenze potranno così considerare, con maggiore consapevolezza, le opportunità rese disponibili e valutare, se interessate, come programmare per tempo la partecipazione dei propri dipendenti ai corsi, sulla base della programmazione che sarà predisposta da Milano Accademia per i prossimi mesi.

Al fine di ricevere adeguata documentazione e ulteriori informazioni, le imprese sono intanto invitate a prendere contatto con:

Con riserva di ulteriori comunicazioni, ci è gradito porgere i nostri migliori saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 24.05.2006
Documenti allegati

Recenti

23 Gennaio 2026
2026/037/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Programmi formativi e modalità di accesso – Messaggio INPS n. 3724 del 9.12.2025.
Leggi di +
22 Gennaio 2026
2026-036_SAEC-COM_PE
TuttoAmbiente Master Executive Gestione rifiuti – Waste manager, 11 marzo – 13 maggio 2026
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/035/SAEC-FER/PE
Conversione DL 175/2025 – misure su Piano Transizione 5.0 e FER
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/034/SAEC-EUR/FA
Nuovo metodo di calcolo raccolta batterie – Commissione presenta relazione
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/033/SAEC-REN/LE
RENTRi – dal 28 gennaio 2026 nuovo ciclo formazione con focus su FIR DIGITALE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL