AssoAmbiente

Circolari

p58395CI

  1. Martedì 30 gennaio 2007 a Roma, presso la sede di FISE, verranno presentati alle aziende associate i Progetti formativi, realizzati da Assoambiente per le proprie imprese.
  2. In particolare, i Progetti sono stati promossi dal Consiglio Direttivo del Settore Rifiuti Urbani e sono stati concepiti ed elaborati dalla Commissione Formazione Assoambiente e da Milano Accademia di Formazione.
  3. La stipula, nella primavera del 2006, della Convenzione FISE per la Formazione ha consentito il confronto e l’incontro tra l’esperienza operativa delle nostre aziende nella programmazione delle attività formative e la competenza metodologica e didattica maturata da Milano Accademia di Formazione proprio nel settore dei servizi.
  4. E’ nato così il Progetto Formativo, sintetizzato nella Circolare 304/2006 già rimessa alle imprese associate, che, nel porsi come modello per future analoghe iniziative, offre, in particolare, due offerte formative costruite “su misura” per le nostre aziende:
     
    • Comunicazione della Sicurezza ad Autisti ed Operatori Ecologici 
    • Gestione del Centro di Servizio: competenze e strumenti del Capocentro.

  5. Il lavoro svolto dalla Commissione e la sempre maggiore centralità del settore della formazione nella realtà operativa delle nostre aziende hanno indotto il Consiglio Direttivo alla trasformazione in organismo permanente della Commissione Formazione Assoambiente, aperta alla più ampia partecipazione da parte delle aziende associate.
  6. Alla base della decisione di indirizzo assunta dal Consiglio Direttivo sta la constatazione di una sempre più veloce trasformazione in atto nel mercato determinata da evoluzioni legislative, da aggregazioni societarie, da nuove ipotesi di assetto societario, da ristrutturazioni, dall’aumento della presenza sul mercato di società di diritto privato a capitale pubblico e loro controllate e di nuovi ed aggressivi competitori.
  7. Quanto precede impone, come già avvenuto in altri settori manifatturieri e di servizi, in Italia e all’estero, di collocare l’attività di formazione tra le attività basilari e ordinarie dell’esercizio dell’impresa, sottraendola al ruolo episodico sin qui ricoperto, essenzialmente legato a particolari eventi quali riconversioni o riqualificazioni del personale ovvero alla fase iniziale dei rapporti di lavoro ( inserimento, apprendistato).
  8. La necessità di garantire una presenza costante e tempestiva delle attività di formazione, a presidio della efficienza e della professionalità dei rapporti di lavoro dei dipendenti delle imprese associate, trova riscontro nell’interesse da tempo dimostrato dalle OO.SS. nazionali a dare maggior risalto, anche contrattuale, alle iniziative volte alla formazione e all’aggiornamento del personale come fattore di sviluppo delle imprese.
  9. Ne discende che il tema della formazione potrà costituire argomento di discussione tra le parti sin dalle trattative per il rinnovo del CCNL FISE in scadenza al 31 Dicembre 2006; ciò anche al fine di dare piena cittadinanza all’attività formativa come fattore di produzione anche in termini di oneri aziendali con riferimento, ad esempio, alle tabelle nazionali di cui al D.Lgs. 163/2006 (ai fini della presentazione delle offerte nelle gare di appalto), per governarne il processo ed i costi, necessari ad una presenza competitiva sul mercato anche in sede di avvicendamento negli appalti.
  10. In questi termini e con queste prospettive deve inquadrarsi la volontà di Assoambiente di rispondere, in modo organico e strutturale, alle esigenze diffuse di coordinamento e indirizzo manifestate dal settore in materia di formazione.

La istituzionalizzazione della Commissione Formazione Assoambiente e la collaborazione con Milano Accademia di Formazione hanno già consentito di programmare, a partire dall’inizio del 2007, i primi corsi sulla sicurezza del lavoro e per alcuni profili professionali (capiservizio, capiturno), per i quali si rinvia alle schede illustrative allegate.

La presentazione dei due Progetti formativi costituirà occasione per condividere le esigenze e le opportunità legate alla attività formativa e l’impegno che ne consegue.

Confido quindi che questa iniziativa del Consiglio Direttivo del Settore R.U. trovi significativa rispondenza da parte delle imprese, attraverso una estesa partecipazione alla presentazione dei Progetti e una significativa adesione alle iniziative formative in programmazione.

Sarà nostra cura trasmettere all’inizio del mese di gennaio il programma dettagliato dell’incontro con le aziende nonché le schede di iscrizione ai corsi.

Con i migliori saluti.

Il Presidente del Consiglio Direttivo - Settore R.U.
Monica Cerroni

» 13.12.2006
Documenti allegati

Recenti

14 Gennaio 2026
2026/019/SAEC-NOT/LE
Chiarimenti Ministero dell’Interno su applicazione sanzioni contenute nel DL “Terra dei Fuochi”
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/018/SAEC-NOT/CS
Consultazione MASE su schema di revisione DM 182 su gestione PFU
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/017/SA-LAV/MI
Accordo di rinnovo CCNL Servizi Ambientali 9 dicembre 2025 - Iniziative dell’Associazione
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/016/SAEC-LAV/PE
Sicurezza sul lavoro e IA
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/015/SAEC-PFU/CS
Restrizione 6PPD negli pneumatici – Studio di valutazione ECHA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL