AssoAmbiente

Circolari

p59494CE_

Informiamo che nella G.U. n. 62 del 15 marzo 2007 sono stati pubblicati due Decreti ministeriali riguardanti l’attuazione delle disposizioni del D.Lgs. n. 59/2005 in materia di IPPC.

  • Decreto 15 febbraio 2007 recante “Istituzione della Commissione di cui all’art. 4, comma 2, del D.Lgs. 18 febbraio 2005, n. 59”.
    Il Decreto istituisce la Commissione di cui all’art. 4, comma 2, del D.Lgs. n. 59/2005. La Commissione ha il compito di fornire il supporto alla definizione, all’aggiornamento ed all’integrazione delle Linee guida per l’individuazione delle migliori tecniche disponibili, ed è composta da:
  1. tre membri designati dal Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio, tra cui viene scelto il Presidente;
  2. tre membri designati dal Ministro dello sviluppo economico, tra cui viene scelto il Vice Presidente con funzioni vicarie;
  3. tre membri designati dal Ministro della salute;
  4. un membro designato dal Ministro delle politiche agricole e forestali, che integra la commissione limitatamente allo svolgimento dei compiti inerenti le attività di cui al punto 6.6 dell'Allegato I al D.Lgs. n. 59/2005;
  5. un membro designato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni.

    Segnaliamo che all’art. 3, comma 2 viene previsto che la Commissione, per l'esercizio delle proprie funzioni, può istituire ed avvalersi di gruppi tecnici ristretti, i cui componenti possono essere nominati, tra l’altro, tra i soggetti appartenenti alle associazioni di categoria e tra esperti di settore.
    Il Decreto stabilisce infine le modalità operative della Commissione, che deve adottare, nella prima riunione, il proprio Regolamento interno.
  • Ai soli fini informativi, in quanto tra gli impianti soggetti ad AIA di competenza statale (v. Allegato 1) non sono ricompresi gli impianti che effettuano gestione dei rifiuti, segnaliamo che è stato definito il Decreto 7 febbraio 2007 recante “Formato e modalità per la presentazione della domanda di AIA di competenza statale”.
    Il decreto, in vigore dal 16 marzo 2007, e pubblicato sulla base di quanto previsto dall’art. 13 del D.Lgs. n. 59/2005, stabilisce le modalità per la presentazione, al Ministero dell’Ambiente, della domanda di autorizzazione integrata ambientale (AIA) di competenza statale (a tale proposito ricordiamo che l’autorità competente per tutti gli impianti di gestione dei rifiuti è la Regione o provincia delegata).
    All’articolo 2 del decreto in oggetto viene spiegata, dettagliatamente, la procedura per la trasmissione dei dati per via telematica da parte del gestore dell’impianto, mentre nel successivo articolo 3 vengono forniti indirizzi sull’espletamento delle forme di pubblicità previste dal D.Lgs. n. 59/2005. All’articolo 4 viene stabilito che il formato della modulistica da compilare per la presentazione della domanda di autorizzazione integrata ambientale di competenza statale sarà definito con uno o più decreti del Direttore Generale per la salvaguardia ambientale del Ministero dell'ambiente e che tali decreti saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, sul sito internet del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio (www.minambiente.it) e sul portale e-gov (http://www.impresa.gov.it/).
    L’allegato al Decreto contiene la sintesi degli elementi informativi da riportare nella modulistica per la presentazione della domanda di AIA.
    Per quanto concerne le modalità di presentazione della domanda, all’art. 2, comma 1, lett. B, viene prevista la possibilità di invio della stessa anche su supporto fisico (CD), a mezzo posta ordinaria.

Per completezza delle informazioni, invitiamo quanti interessati e consultare in allegato i testi dei Decreti.

Cordiali saluti.

Il Segretario ASSOAMBIENTE
Paolo Cesco

» 23.03.2007
Documenti allegati

Recenti

14 Gennaio 2026
2026/017/SA-LAV/MI
Accordo di rinnovo CCNL Servizi Ambientali 9 dicembre 2025 - Iniziative dell’Associazione
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/016/SAEC-LAV/PE
Sicurezza sul lavoro e IA
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/015/SAEC-PFU/CS
Restrizione 6PPD negli pneumatici – Studio di valutazione ECHA
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/014/SAEC-NOT/PE
AMIANTO – Decreto legislativo 213/2026 e Linea Guida UE
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/013/SAEC-ARE/CC
ARERA – Delibera 584/2025/R/rif su minimizzazione flussi dati bonus sociale rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL