AssoAmbiente

Circolari

p60661CI-MI

Il 12 settembre gli Organismi Nazionali di CGIL, CISL e UIL hanno adottato un ordine del giorno unitario con il quale è stata approvata l'ipotesi di intesa raggiunta con il Governo il 23 luglio 2007, avente ad oggetto il Protocollo su Previdenza, Lavoro e Competitività, per l'equità e la crescita sostenibili.

Le tre organizzazioni sindacali hanno anche deciso di sottoporre l'ipotesi di intesa, dapprima ad una consultazione dei lavoratori, da svolgersi attraverso assemblee nei luoghi di lavoro e, successivamente, ad una approvazione, tramite voto segreto, che si svolgerà con iniziative previste nei giorni 8, 9, e 10 ottobre, secondo modalità ancora da definire.

Nel frattempo, ci è stato segnalato che le organizzazioni sindacali hanno già avanzato richieste aventi ad oggetto la consegna degli elenchi dei dipendenti delle imprese, al fine di predisporre quanto necessario per lo svolgimento delle operazioni di voto.

Sulla base delle indicazioni fornite al riguardo da Confindustria, si precisa quanto segue.

Tali richieste potranno essere soddisfatte, ai sensi dell'art. 21 della legge 20 maggio 1970, n. 300, nel caso in cui la rappresentanza sindacale unitaria, ovvero le rappresentanze sindacali aziendali congiuntamente, abbiano provveduto ad indire il referendum.

In tutti i casi, le aziende si limiteranno a comunicare quanto indispensabile per identificare il dipendente dell'impresa, ai fini del regolare svolgimento del referendum, e quindi o il numero di matricola o il nominativo.

La consegna dei dati andrà effettuata esclusivamente alla rappresentanza sindacale unitaria, ovvero alle rappresentanze sindacali aziendali, e le aziende dovranno effettuare una previa informativa ai dipendenti, con adeguate forme di pubblicità (ad es.: affissione di avvisi in luoghi di accesso comune), circa il tipo dei dati forniti (se numeri di matricola o nominativi), i soggetti destinatari (la rsu o le rsa) e le finalità perseguite.

L'informativa potrebbe essere del seguente tenore:
"Si informa il personale che, in relazione alla richiesta avanzata dalla rsu (ovvero dalle rsa congiuntamente), ai sensi dell'art. 21 della legge 20 maggio 1970, n. 300, questa Direzione ha fornito l'elenco dei numeri di matricola (ovvero dei nominativi) del personale, al fine di consentire il regolare svolgimento del referendum sul Protocollo del 23 luglio 2007 su Previdenza, Lavoro e Competitività, per l'equità e la crescita sostenibili."

Rimanendo a disposizione per ogni chiarimento si rendesse necessario od opportuno, porgiamo i migliori saluti.

Il Responsabile per le Relazioni
Industriali Assoambiente

Giancarlo Cipullo

» 02.10.2007

Recenti

20 Febbraio 2024
2024/042/SAEC-GIU/LE
Interpello MASE su deposito temporaneo e luogo di produzione scarti da manutenzione verde pubblico.
Leggi di +
20 Febbraio 2024
2024/041/SAEC-GIU/CS
End of Waste inerti, prodotti assorbenti e vetro sanitario – Parere del Consiglio di Stato
Leggi di +
16 Febbraio 2024
2024/040/SAEC-EUR/FA
EPR RAEE – Parlamento UE approva modifica direttiva
Leggi di +
15 Febbraio 2024
2024/039/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 23 febbraio 2024 ore 11.00
Leggi di +
09 Febbraio 2024
2024/038/SAEC-GIU/LE
Sentenza Tar Lazio su termini per risarcimento da ritardo P.A. su autorizzazione impianti rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL