AssoAmbiente

Circolari

p62399PE

L'art. 5 del Regolamento (CE) n.166/06 dispone la raccolta presso gli Stati Membri delle informazioni relative ai rilasci e ai trasferimenti di inquinanti e di rifiuti per le attività incluse nell'Allegato I con lo scopo di creazione un registro nazionale ed europeo più ampio degli attuali registri INES e EPER, che includerà anche le informazioni relative a nuove attività. I dati da raccogliere sono quelli riferiti al 2007 per il primo ciclo di reporting, successivamente la comunicazione avverrà annualmente in tutti gli Stati membri.

Tra le nuove attività soggette al regolamento c'è anche la depurazione: impianti di trattamento dei reflui urbani (capacità superiore a 100.000 abitanti equivalenti) e impianti a gestione indipendente per il trattamento delle acque reflue industriali (capacità superiore a 10.000 m3/giorno). Per quest’ultima tipologia di impianto, la soglia verrà sottoposta a revisione entro il 2010, sulla base del primo giro di informazioni raccolte.

Contestualmente al primo invio dei dati (30 giugno 2009) la Commissione Europea richiede da ciascuno Stato anche le informazioni relative al settore della depurazione nel suo complesso (capacità di trattamento e valori di emissione), al fine di valutare la congruità dei valori soglia che sono stati fissati per le capacità di trattamento.

Per rispondere a tale richiesta l'APAT ha chiesto la collaborazione delle aziende aderenti a FISE Assoambiente, nella certezza di un concreto ed utile contributo nell’intento di descrivere la realtà nazionale delle attività di depurazione.

Al fine di procedere anche ad una analisi delle informazioni raccolte sarebbe importante ricevere le informazioni entro agosto 2008 (Dott.ssa Perrotta, e-mail: e.perrotta@fise.org).

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 15.05.2008

Recenti

15 Gennaio 2025
2025/017/SAEC-EUR/FA
Tassonomia UE – Richiesta contributi su report raccomandazioni per la revisione dell’Atto delegato sul clima e l’aggiunta di nuove attività
Leggi di +
15 Gennaio 2025
2025/016/SAEC-FIN/PE
Regione Lombardia – bando Materie Prime Critiche
Leggi di +
15 Gennaio 2025
2025/015/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 gennaio 2025 ore 11.00
Leggi di +
15 Gennaio 2025
2025/014/SAEC-FIN/PE
Avviso MASE da 21 milioni su Materie Prime Critiche e Materie Prime Strategiche.
Leggi di +
13 Gennaio 2025
2025/013/SAEC-EUR/CS
Rimozione sicura batterie – Orientamenti della Commissione europea
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL