AssoAmbiente

Circolari

p63445CI

Con sentenza del 28.10.2008 il Tribunale di Milano ha accertato la legittimità del licenziamento di un dipendente di un’impresa nostra associata per superamento del periodo di comporto, interpretando l’art. 44, lettera B) del CCNL 30.4.2003.

Su richiesta dell’azienda, la questione era stata oggetto di richiesta chiarimenti da parte dello studio legale incaricato dall’azienda stessa, consentendo a quest’ultimo di acquisire il parere dell’Associazione riguardo ai profili essenziali successivamente esaminati dal giudice.

Come fa notare lo studio legale nella nota pervenutaci, non risultano precedenti sulla questione (la regolamentazione contrattuale è entrata in vigore dal 13 gennaio 2004).

Preme sottolineare, in particolare, l’analisi interpretativa particolarmente efficace che il giudice fa dell’insieme delle disposizioni della lettera B), per attestare la conformità a tali disposizioni del comportamento tenuto dall’azienda nella fattispecie, anche con riguardo alle condizioni per il godimento dell’aspettativa non retribuita.

Si trasmette copia della sentenza richiamata, attesa la rilevanza della stessa per il settore rappresentato.

Cordialmente.

Il Responsabile per le Relazioni
Industriali Assoambiente
Giancarlo Cipullo

» 12.11.2008
Documenti allegati

Recenti

18 Settembre 2023
2023/236/SA-LAV/MI
CCNL 18 maggio 2022 – Adesione di Assoambiente alla Fondazione Rubes Triva – Incontro conoscitivo/formativo 18 ottobre 2023 ore 14,30.
Leggi di +
15 Settembre 2023
2023/235/SAEC-EUR/FA
Materie Prime Critiche – Parlamento UE approva emendamenti alla proposta Regolamento UE e memoria Assoambiente
Leggi di +
07 Settembre 2023
2023/234/SAEC-ALB/LE
Assemblea Albo Gestori Ambientali – Ancona, 15 settembre 2023 sessione pubblica
Leggi di +
05 Settembre 2023
2023/233/SAEC-EUR/FA
Procedura esportazione sostanze chimiche – nuovo atto delegato della Commissione europea
Leggi di +
04 Settembre 2023
2023/232/SAEC-FIN/TO
Garanzia SACE per i progetti in materia di “economia circolare” - aggiornati gli indirizzi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL