AssoAmbiente

Circolari

p66590PE

Sulla G.U. n. 87 del 15 aprile u.s., è stato pubblicato il Decreto 22 ottobre 2009 del Ministero della Difesa recante “Procedure per la gestione dei materiali e dei rifiuti e la bonifica dei siti e delle infrastrutture direttamente destinati alla difesa militare e alla sicurezza nazionale”. (v. allegato).

Il presente decreto disciplina, in attuazione dell'art. 184, comma 5-bis del D.Lgs 152/06 e s.m.i., le procedure speciali per la gestione, lo stoccaggio il recupero e lo smaltimento dei rifiuti derivanti da aree militari (terrestri, navali e aeree) e per la bonifica dei siti, eventualmente inquinati, in cui vengono immagazzinati i rifiuti dei materiali di armamento (DM 6 marzo 2008).

Per la gestione, lo stoccaggio, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti derivanti dai beni, materiali e infrastrutture militari e per la bonifica dei siti eventualmente inquinati dai predetti beni e materiali, si applicano le procedure di cui al presente decreto e, per quanto non previsto, le norme di cui alla parte quarta del D.Lgs 152/06, nonché del D.Lgs 165/01 e dei rispettivi ordinamenti relativi al personale delle Forze armate.

Rimandiamo al testo del decreto per ulteriori approfondimenti in materia.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco
» 16.04.2010
Documenti allegati

Recenti

31 Marzo 2023
2023/086/SAEC-GIU/LE
AIA – Sentenza Tar Lazio su non obbligatorietà di inserimento prescrizioni Enti in provvedimento finale
Leggi di +
31 Marzo 2023
2023/085/SAEC-NOT/TO
Pubblicato il nuovo “Decreto Bollette” – Misure a sostegno di famiglie e imprese
Leggi di +
29 Marzo 2023
2023/084/SAEC-EUR/FA
Proposta Regolamento materie prime critiche – feedback alla Commissione entro 23.05.2023
Leggi di +
24 Marzo 2023
2023/083/SAEC-NOT/PE
Pubblicato DM CAM prodotti tessili
Leggi di +
24 Marzo 2023
2023/082/SAEC-NOT/CS
CAM per progettazione parchi gioco e prodotti arredo urbano
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL