AssoAmbiente

Circolari

p67099PE

Sulla G.U. n. 148 del 28 giugno u.s., è stata pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 giugno 2010 recante “Proroga della dichiarazione dello stato di emergenza per lo svolgimento di attività di bonifica, nell'ambito del sito d'interesse nazionale di Manfredonia, delle discariche pubbliche Pariti 1 - rifiuti solidi urbani, Conte di Troia e Pariti 1 - liquami”. (v. allegato)

Il provvedimento proroga fino al 31 gennaio 2011 la dichiarazione dello stato di emergenza (precedentemente rinviato al 31 dicembre 2010 con DPCM 18 dicembre 2009 – v. circolare associativa n. 003/2010) per lo svolgimento delle attività di bonifica da porre in essere nel sito di interesse nazionale di Manfredonia in relazione alle discariche pubbliche Pariti 1 - rifiuti solidi urbani, Conte di Troia e Pariti 1 - liquami.

L’esigenza di una ulteriore proroga è stata motivata non solo dalla necessità di assicurare lo svolgimento delle attività di bonifica, ancora in corso di svolgimento data la peculiarità degli interventi in essere, ma anche in ragione degli impegni assunti con i competenti organismi dell'Unione europea a seguito della Sentenza del 25 novembre 2004 della Corte di Giustizia Europea, con la quale lo Stato Italiano era stato condannato per la mancata bonifica delle discariche pubbliche e private presenti nel sito di interesse nazionale di Manfredonia.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 30.06.2010
Documenti allegati

Recenti

08 Gennaio 2025
2025/003/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Pubblicazione Delibere su geolocalizzazione, abrogazione cat. 3-bis e iscrizione Albo
Leggi di +
07 Gennaio 2025
2025/002/SA-LAV/MI
Fondo bilaterale di solidarietà Servizi Ambientali – Nuovo servizio di presentazione domanda di integrazione salariale - Messaggio INPS 9.12.2024.
Leggi di +
02 Gennaio 2025
2025/001/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Iscrizione e prossimi adempimenti
Leggi di +
31 Dicembre 2024
2024/367/SAEC-SUO/PE
Consultazione MASE per la modifica degli allegati alle norme in materia di bonifica dei siti inquinati
Leggi di +
30 Dicembre 2024
2024/366/SAEC-ENE/PE
VAS del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima – consultazione MASE fino al 03.02.2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL