AssoAmbiente

Circolari

p68472CA

Si informa che sulla G.U. n. 31 dell’8 febbraio 2011 è stato pubblico il DPCM 28 gennaio 2011 recante “Proroga dello stato di emergenza per lo svolgimento di attività di bonifica, nell’ambito del sito di interesse nazionale di Manfredonia, delle discariche pubbliche Pariti 1 – rifiuti solidi urbani, Conte di Troia e Pariti 1 – liquami” (v. Allegato).

Il Provvedimento, in sintesi, proroga al 31 dicembre 2012 lo stato di emergenza nell’ambito del sito di interesse nazionale di Manfredonia. Al riguardo si rileva che lo stato di emergenza era stato originariamente dichiarato con il DPCM del 15 maggio 2009, per lo svolgimento delle attività di bonifica delle discariche pubbliche Pariti 1 – rifiuti solidi urbani e Conte di Troia. Con il successivo DPCM del 18 dicembre 2009 è stata disposta l’estensione della dichiarazione dello stato di emergenza anche alla discarica pubblica Pariti 1 – liquami, “in ragione del rinvenimento di quantità di rifiuti assai superiori alle previsioni”.

In seguito è stato adottato il DPCM del 10 giugno 2010 in forza del quale lo stato di emergenza è stato prorogato fino al 31 gennaio 2011. Da ultimo, alla luce dei sopra esposti avvenimenti ed in considerazione della ricorrenza della necessità di salvaguardare i preminenti interessi della salute e dell’ambiente e, altresì, della ricorrenza dei presupposti di legge, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha adottato il provvedimento in oggetto.

Si rinvia al testo del decreto per ogni ulteriore approfondimento in materia.

Cordiali saluti.

» 10.02.2011
Documenti allegati

Recenti

07 Gennaio 2026
2026/001/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 30 gennaio 2026 ore 11.00
Leggi di +
24 Dicembre 2025
2025/478/SAEC-COM/PE
Assoambiente informa 4/2025
Leggi di +
24 Dicembre 2025
2025/477/SAEC-EUR/PE
Commissione UE pubblica il ‘Circular Economy Winter Package’
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/476/SAEC-SPL/CC
Agenzia delle Entrate – Gestione rifiuti con riscossione TARI, si applica l’aliquota IVA piena
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/475/SAEC-EUR/FA
Scarico dei rifiuti delle navi – UE modifica i moduli da compilare
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL