AssoAmbiente

Circolari

p55204CE

Il 18 gennaio u.s. è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 14, l’allegato Decreto 20 dicembre 2005 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio recante “Modalità per il recupero degli idrofluorocarburi dagli estintori e dai sistemi di protezione antincendio”.

Il Ministero ha ritenuto necessario sanare, con tale provvedimento, il mancato rispetto delle restrizioni e delle condizioni previste dall’art. 5, n. 3 del Regolamento (CE) n. 2037/2000 per cui l’Italia era già stata condannata con sentenza della Corte di Giustizia europea in data 7 luglio 2005 (disponibile per quanti interessati).

Il Regolamento europeo sulle sostanze che riducono lo strato di ozono, sopra richiamato, all’art. 5, n. 3 consente l’uso degli idroclorofluorocarburi come agenti antincendio esistenti ai fini di sostituzione degli halon 1211 e 1301.

Il provvedimento quindi modifica in tal senso il decreto 3 ottobre 2001 sul recupero, rigenerazione e distribuzione dell’halon e impone, per gli idroclorofluorocarburi destinati ad un utilizzo diverso da quello sopra specificato, il recupero e l’invio a riciclo, rigenerazione o alla distruzione in centri autorizzati e istituiti sulla base di accordi di programma.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 26.01.2006
Documenti allegati

Recenti

15 Ottobre 2025
2025/371/SAEC-GIU/CS
Sentenza CdS su scadenza certificazione ambientale e autorizzazione
Leggi di +
15 Ottobre 2025
2025/370/SA-LAV/MI
Richiesta sottoscrizione per adesione CCNL Servizi Ambientali – Sindacato ASGB-Energiewerker (GEW)
Leggi di +
15 Ottobre 2025
2025/369/SA-LAV/MI
CCNL Servizi Ambientali 18/5/2022 – Stampa del testo - Prenotazioni.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
2025/368/SAEC-GIU/CC
Sentenza TAR Puglia su impossibilità per l’ETC di effettuare modifica in riduzione del canone successiva alla validazione del PEF
Leggi di +
14 Ottobre 2025
2025/367/SA-LAV/MI
Sciopero nazionale di categoria 17 ottobre 2025 – Richiesta dati.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL