AssoAmbiente

Circolari

p55204CE

Il 18 gennaio u.s. è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 14, l’allegato Decreto 20 dicembre 2005 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio recante “Modalità per il recupero degli idrofluorocarburi dagli estintori e dai sistemi di protezione antincendio”.

Il Ministero ha ritenuto necessario sanare, con tale provvedimento, il mancato rispetto delle restrizioni e delle condizioni previste dall’art. 5, n. 3 del Regolamento (CE) n. 2037/2000 per cui l’Italia era già stata condannata con sentenza della Corte di Giustizia europea in data 7 luglio 2005 (disponibile per quanti interessati).

Il Regolamento europeo sulle sostanze che riducono lo strato di ozono, sopra richiamato, all’art. 5, n. 3 consente l’uso degli idroclorofluorocarburi come agenti antincendio esistenti ai fini di sostituzione degli halon 1211 e 1301.

Il provvedimento quindi modifica in tal senso il decreto 3 ottobre 2001 sul recupero, rigenerazione e distribuzione dell’halon e impone, per gli idroclorofluorocarburi destinati ad un utilizzo diverso da quello sopra specificato, il recupero e l’invio a riciclo, rigenerazione o alla distruzione in centri autorizzati e istituiti sulla base di accordi di programma.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 26.01.2006
Documenti allegati

Recenti

06 Ottobre 2025
2025/351/SAEC-EUR/CS
Relazione Commissione su applicazione direttiva Seveso
Leggi di +
03 Ottobre 2025
2025/350/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Sesto ciclo di formazione Rentri con focus su FIR DIGITALE – ottobre-dicembre 2025
Leggi di +
02 Ottobre 2025
2025/349/SAEC-COM/CS
Gestione PFU – Comunicazione contributo 2026
Leggi di +
30 Settembre 2025
2025/348/SAEC-NOT/PE
UNI - Raccolta commenti progetto "Documentazione tecnica per veicoli e attrezzature dell'igiene urbana"
Leggi di +
30 Settembre 2025
2025/347/SAEC-NOT/LE
RENTRi - pubblicata presentazione secondo evento formazione FIR digitale su “Interoperabilità mediante App mobile e firma remota RENTRi”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL