AssoAmbiente

Circolari

p56645LE

In relazione ad una richiesta di chiarimento dell’Associazione al Ministero dell’Ambiente, finalizzata a conoscere le corrette modalità di gestione dei veicoli targati AFI, alleghiamo di seguito la risposta.

In sintesi il Ministero, come richiesto dalla scrivente, ha chiarito che nella fattispecie NON si è in presenza di trasporto transfrontaliero di rifiuti, ma ha specificato che è necessario definire una dichiarazione “da parte delle Autorità NATO che tale veicolo è stato effettivamente utilizzato in Italia e che non è stato immesso sul territorio nazionale al solo fine della sua demolizione”.

A tal fine riteniamo che l’iscrizione dello stesso veicolo presso il registro automobilistico AFI, oppure la targa CD, possa ritenersi una concreta dimostrazione dell’effettiva utilizzazione del veicolo in Italia prima della demolizione.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 08.05.2006
Documenti allegati

Recenti

15 Aprile 2026
2026/170/SAEC-REN/LE
RENTRi – Manutenzione programmata 21 aprile 2026 (ore 18:00-20:00) e FAQ su nuove codifiche Istat Comuni
Leggi di +
15 Aprile 2026
2026/169/SAEC-SUO/PE
DM 8 marzo 2026 – revisione riparto risorse siti orfani PNRR
Leggi di +
15 Aprile 2026
2026/168/SAEC-EUR/FA
Meccanismo per le materie prime – Avvio prima fase e Webinar Commissione UE
Leggi di +
14 Aprile 2026
2026/167/SAEC-GIU/CS
Interpello MASE su indice R1 impianti incenerimento
Leggi di +
13 Aprile 2026
2026/166/SAEC-ARE/CC
ARERA – Approvazione schemi tipo atti costituenti la proposta tariffaria per il periodo regolatorio 2026-2029
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL