Nell’ambito del processo di revisione del Regolamento europeo 259/93, sul trasporto transfrontaliero dei rifiuti (WSR), informiamo che il Consiglio europeo, lo scorso 14 giugno, ha adottato in seconda lettura, una nuova versione della Proposta di Regolamento.
Dal momento che il procedimento di codecisione è arrivato già in fase di seconda lettura, il nuovo Regolamento potrebbe completare l’iter dei lavori ed essere pubblicato in Gazzetta ufficiale europea già entro l’estate (entrata in vigore dopo un anno dalla pubblicazione).
Una delle considerazioni su cui insiste la Commissione riguarda il settore di competenza legale della procedura di revisione, al momento in capo alla DG Ambiente – Mrs M. Wallström – ma che sarebbe stato più adeguato attribuire alla DG mercato interno e servizi. Secondo la Commissione questo aspetto potrebbe generare azioni legali sul procedimento.
In merito alle novità introdotte e alle modifiche apportate ora dal Consiglio, riportiamo di seguito alcuni degli aspetti più significativi, per il settore, relativi al trasporto dei rifiuti all’interno della UE:
Per quanti interessati, presso l’ufficio FISE di Milano (e-mail: e.perrotta@fise.org), è disponibile il documento del Consiglio sulla WSR (in italiano ed inglese).
Con riserva di successive comunicazioni ed informazioni, porgo cordiali saluti.
Il Direttore
Francesco Tiriolo