AssoAmbiente

Circolari

p58719NE

Comunichiamo che in data 6 dicembre 2006 si è svolta la prevista audizione di FISE UNIRE presso la XIII Commissione del Senato, in merito al D.Lgs. 152/06 (Testo Unico ambientale), IV parte relativa ai rifiuti, e alle proposte formulate in materia dall’attuale Governo (secondo decreto correttivo).

Per FISE UNIRE hanno partecipato il Presidente Scapino, il dott. Cesco, la d.ssa Nepi e, in rappresentanza dei settori UNIRE convocati dalla Commissione, l’ing. Bosso (ASSORAEE), l’ing. Pravettoni e l’ing. Bressi (ANPAR) e il dott. Diana (Assorimap).

Tra i punti toccati dal Presidente Scapino, la definizione di rifiuto, di materie prime secondarie e di recupero, il problema dell’assenza di linee guida per il rilascio delle autorizzazioni e la tematica dell’assimilazione (su tutti questi argomenti e sulle altre proposte associative e relative ipotesi di emendamento, FISE UNIRE ha depositato un proprio documento di posizione, che si allega).

Le Associazioni di Settore sono invece intervenute:

  • sulla necessità di una maggiore partecipazione dei riciclatori (soprattutto in un sistema, quello della plastica, che si configura come “a catena aperta”) e sugli obiettivi di raccolta e recupero raggiunti dal sistema Corepla (Assorimap);
  • sulle modifiche da apportare alla normativa Raee (Dlgs. 151/05) e sulle difficoltà degli operatori del trattamento a collocarsi in un sistema non ancora definito, in quanto caratterizzato da carenze normative e da sovrapposizioni tra i consorzi concorrenti (ASSORAEE);
  • sul regime degli impianti mobili, sulla disciplina delle terre e rocce da scavo, nonché sulla necessità di distinguere le diverse procedure autorizzative e di rilanciare lo strumento del GPP – Dm 203/2003 (ANPAR).

ANPAR e Assorimap hanno a loro volta consegnato un documento riassuntivo sulle principali problematiche del settore, che può essere richiesto da quanti interessati direttamente alle associazioni (per Assorimap: segreteria@assorimap.it; per ANPAR: gbressi@anpar.org).

Cordialmente.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 11.12.2006
Documenti allegati

Recenti

11 Dicembre 2025
2025/458/SAEC-EUR/FA
Pacchetto Omnibus sulla sostenibilità – Commissione pubblica proposta di legge
Leggi di +
10 Dicembre 2025
2025/457/SAEC-NOT/LE
RENTRi: disponibile presentazione per utilizzo servizi di supporto e APP RENTRi per la gestione del FIR digitale.
Leggi di +
10 Dicembre 2025
2025/456/SA-LAV/MI
Rinnovo CCNL 18 maggio 2022 – Accordo 9 dicembre 2025
Leggi di +
09 Dicembre 2025
2025/455/SAEC-COM/CS
Relazione Corte dei Conti europea sui rifiuti urbani
Leggi di +
09 Dicembre 2025
2025/454/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Deliberazione n. 6/2025 su nuova disciplina RT – sintesi principali novità
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL