Il Ministero dell’Ambiente e la Tutela del Territorio e del Mare ha attivato il “Bando per la promozione delle fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e/o termica tramite agevolazioni alle piccole e medie imprese, ai sensi del DM 337/2000, art. 5” (G.U. n. 12 del 16 gennaio 2007), ove per la definizione di PMI ci si ricollega all’ex DM MAP 18 aprile 2005.
Il bando, emanato congiuntamente con MCC S.p.A., prevede la corresponsione di contributi in conto capitale per la realizzazione delle seguenti tipologie di impianti:
Il Bando contiene le modalità ed i relativi termini per la presentazione delle istanze, i limiti di cofinanziamento relativi alle singole tipologie tecnologiche, la modulistica da utilizzare, le indicazioni utili per la concessione dei contributi nonché le risorse disponibili. Si precisa che le istanze potranno essere presentate a partire dal quarantesimo giorno dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Le domande potranno essere spedite a MCC a partire dal 26 febbraio 2007.
Confindustria sta intervenendo, presso l’Amministrazione interessata, al fine di conseguire possibili soluzioni a vantaggio delle imprese circa alcuni aspetti problematici, quali ad esempio la maggiorazione di aiuto alle vecchie aree Obiettivo 1 e 87, c.3, c), (classificazione scaduta al 31/12/06) e la cumulabilità dell’aiuto con altri – comunitari o regionali – nel rispetto dei limiti di intensità ancora in corso di definizione in ambito europeo.
Per quanti interessati, il testo integrale del Bando, con i relativi allegati, è disponibile sul sito del Ministero dell'Ambiente www.minambiente.it e sul sito di MCC S.p.A. www.incentivi.mcc.it.
Cordiali saluti.
Il Segretario Assoambiente / UNIRE
Paolo Cesco