AssoAmbiente

Circolari

p59579GH

L’Agenzia Regionale Rifiuti della Sicilia intende predisporre un capitolato tipo costruito sul modello del contratto a risultato - in cui vengono cioè previsti e valutati in termini economici gli obiettivi e non solo le prestazioni eseguite - per la gestione dei rifiuti urbani. Il tema, evidentemente, ha implicazioni immediate e significative soprattutto in materia di raccolte differenziate (modalità, obiettivi, criteri di verifica, impiantistica, finanziamenti, ecc.).

L’Agenzia al riguardo ha avviato i propri lavori con un’opera di ricognizione delle esperienze già maturate al riguardo, invitando il sistema associativo a fornire elementi e a prospettare soluzioni.

Considerato che il lavoro si colloca in un contesto delicato e in continua evoluzione sia a livello regionale che a livello nazionale, dove prosegue il processo di revisione del D.Lgs. 152/2006, c.d. Codice ambientale, FISE (Assoambiente e UNIRE) e CONFINDUSTRIA SICILIA congiuntamente organizzano un incontro, presso la sede di quest’ultima, in Palermo – Via A. Volta, 44 dalle ore 15.30 di martedì 17 aprile 2007 avente come argomenti all’ordine del giorno:

  • Valutazione situazione servizi igiene urbana (v. convocazione e scheda Confindustria Sicilia);
  • Contratto a risultato nella gestione dei rifiuti in Sicilia: stato dei lavori, indicazioni operative e linee di azione;
  • ATO e processi di liberalizzazione – situazione regionale: analisi e linee di azione.

Nell’incontro sarà definita una posizione associativa sugli argomenti all’ordine del giorno e saranno anche forniti aggiornamenti sul processo di revisione del Codice ambientale, al fine di sviluppare lo scambio di informazioni tra aziende operanti nel comparto e associazioni di rappresentanza e rendere più efficaci gli interventi in corso ai vari livelli.

Si confida nella più ampia partecipazione delle imprese.

Cordiali saluti.

Il Segretario ASSOAMBIENTE / UNIRE
Paolo Cesco

» 10.04.2007

Recenti

04 Luglio 2025
2025/251/SAEC-EUR/PE
ETS – novità UE su contabilità emissioni, comunicazioni, verifica dati
Leggi di +
04 Luglio 2025
2025/250/SA-LAV/MI
Protocollo quadro per le emergenze climatiche 2 luglio 2025.
Leggi di +
03 Luglio 2025
2025/249/SAEC-EUR/CS
Consultazione europea su classificazione armonizzata dei rifiuti ai fini della spedizione
Leggi di +
02 Luglio 2025
2025/248/SAEC-NOT/NA
Comunicazione della Commissione europea su Strategia per un mercato unico
Leggi di +
02 Luglio 2025
2025/247/SAEC-FIN/PE
Regione Lombardia – Pubblicato Bando Ri.Circo.Lo su filiera costruzioni e bonifiche
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL