AssoAmbiente

Circolari

p59961PE

Il 28 marzo u.s., la Commissione europea ha approvato il Libro Verde sugli strumenti di mercato utilizzati ai fini della politica ambientale e ad altri fini connessi (COM(2007)149). Questo documento programmatico, definito alla luce degli ambiziosi obiettivi che l’Europa si è data, nel campo dell’energia e dei cambiamenti climatici, si propone di stimolare un ampio dibattito pubblico su come tasse, diritti di emissione negoziabili e altri strumenti di mercato possano essere più efficacemente impiegati per raggiungere gli obiettivi di politica ambientale ed energetica a livello nazionale e comunitario. Il Libro Verde è un progetto congiunto dei Commissari Dimas (ambiente) e Kovács (fiscalità e unione doganale), in collaborazione con i Commissari Barrot (trasporti) e Piebalgs (energia).

Gli strumenti di mercato si sono rivelati efficaci per il raggiungimento degli obiettivi strategici. Secondo il commissario per l’ambiente Stavros Dimas infatti “gli strumenti di mercato come lo scambio delle quote di emissione, le tasse ambientali e i sussidi mirati sfruttano il potere delle forze del mercato in favore della protezione dell’ambiente. L’approccio caratterizzato da più flessibilità e da una maggiore efficienza dei costi ha dimostrato le proprie potenzialità, ma rimane poco utilizzato. Nel lanciare il Libro Verde il nostro obiettivo è quello di incentivare il ricorso agli strumenti di mercato ogni qualvolta le circostanze lo consentano, in modo da garantire una più efficace protezione dell’ambiente europeo”.

László Kovács, commissario responsabile per la fiscalità e l’unione doganale, ha dichiarato: “Le politiche fiscali giocheranno un importante ruolo nel conseguimento degli ambiziosi obiettivi delineati dall’ultimo Consiglio europeo. La fiscalità dovrebbe, in primo luogo, scoraggiare le azioni indesiderabili, premiando al contempo tutti i comportamenti positivi, come il risparmio energetico e le attività rispettose dell’ambiente. Le entrate fiscali possono quindi essere impiegate per sostenere le attività favorevoli all’economia, come l’innovazione e l’occupazione”.

Il Libro Verde copre una vasta gamma di aree in cui gli strumenti di mercato possono essere ulteriormente promossi (come il consumo energetico e l’impatto ambientale dei trasporti). In particolare, si concentra su come rendere la direttiva sulla tassazione dell’energia (Direttiva 2003/96/CE) più adatta a sostenere gli obiettivi energetici e ambientali della Comunità. Il documento prevede inoltre la creazione di un nuovo forum per incoraggiare e facilitare gli scambi di esperienze e le migliori prassi tra gli Stati membri.

In particolare nella sezione 4.2.2, sulla gestione dei rifiuti, la Commissione incoraggia gli Stati membri ad uno scambio di informazioni in merito al sistema di tassazione delle discariche proponendo, eventualmente l’inserimento di una tassa armonizzata con aliquote minime da applicare in tutta l’Europa.

Prossime iniziative
Dal Libro Verde emerge la necessità di un maggior utilizzo degli strumenti di mercato per il raggiungimento degli obiettivi ambientali ed energetici, sia a livello nazionale che comunitario. Un uso più intensivo degli strumenti di mercato era già auspicato nel Sesto Programma d’Azione Ambientale (6EAP) e nella Strategia Europea per lo Sviluppo Sostenibile.

La Commissione invita le altre istituzioni UE, gli Stati membri, tutte le parti interessate e i cittadini, a fornire i propri commenti sul Libro Verde. Le reazioni saranno esaminate in occasione della futura revisione della direttiva sulla tassazione dell’energia.

A livello europeo, molti sono gli strumenti di questo tipo, già introdotti nel settore dell’ambiente o dell’energia, tra i quali lo Schema di scambio delle emissioni per i gas ad effetto serra (Emissions Trading and National Allocation Plans), la Direttiva 2003/96/CE sulla tassazione energetica e nel settore dei trasporti, la Direttiva 2006/38/CE (che rivede la direttiva 99/62/CE http://ec.europa.eu).

Per maggiori informazioni rimandiamo ai siti web di seguito richiamati:

Nel caso riteniate di presentare commenti al Libro Verde, come richiesto dalla Commissione, Vi preghiamo di veicolarli tramite l’associazione a e.perrotta@fise.org per l’eventuale coordinamento.

Cordiali saluti.

Il Segretario Assoambiente e UNIRE
Paolo Cesco

» 01.06.2007

Recenti

23 Gennaio 2026
2026/038/SAEC-REN/LE
Webinar Assoambiente/Utilitalia su FIR digitale - 9 febbraio 2026, ore 10.30-12.30
Leggi di +
23 Gennaio 2026
2026/037/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Programmi formativi e modalità di accesso – Messaggio INPS n. 3724 del 9.12.2025.
Leggi di +
22 Gennaio 2026
2026-036_SAEC-COM_PE
TuttoAmbiente Master Executive Gestione rifiuti – Waste manager, 11 marzo – 13 maggio 2026
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/035/SAEC-FER/PE
Conversione DL 175/2025 – misure su Piano Transizione 5.0 e FER
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/034/SAEC-EUR/FA
Nuovo metodo di calcolo raccolta batterie – Commissione presenta relazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL