AssoAmbiente

Circolari

p60512NA

1) Nuovo schema decreto correttivo TUA

Facciamo seguito alle nostre precedenti comunicazioni prot.p.n. 60455CE e 60480NE in materia di secondo decreto correttivo delle parti III e IV del Testo Unico Ambientale e prot.p.n. 60401NA, in materia di terzo decreto correttivo della parte II del TUA.

Al riguardo segnaliamo che a causa dello sforamento dei termini previsti per la trasmissione del decreto alle Camere, ai fini del parere definitivo, dopo la seconda approvazione da parte del Governo, si è verificata la decadenza della delega legislativa dello schema di secondo decreto correttivo.

In conseguenza di ciò il Consiglio dei Ministri, nella seduta odierna, ha approvato un nuovo schema di decreto recante una disciplina unificata in materia di valutazione di impatto ambientale e di smaltimento dei rifiuti, in quanto costituisce l’accorpamento dei testi del secondo e terzo correttivo senza ulteriori modifiche (per il secondo correttivo il testo è relativo alla versione 3 agosto u.s.) .

Il decreto dovrà tuttavia ripercorrere l’iter procedurale previsto dalla legge delega 308/2004 consistente nel doppio parere delle Commissioni parlamentari, parere della Conferenza Unificata e parere del Consiglio di Stato, entro il 29 aprile p.v..

2) Nuove Commissioni VIA – VAS – IPPC

Cogliamo l’occasione per anticipare che il Ministro dell’Ambiente ha firmato due decreti relativi rispettivamente ai componenti della nuova Commissione VIA-VAS e di quella per l’IPPC (Autorizzazione Integrata Ambientale), di cui anticipiamo quanto ad oggi noto.

Segnaliamo infatti che per quanto riguarda la Commissione VIA - VAS l’elenco è incompleto (40 componenti su 62) in quanto non sono state ancora definite le nomine relative alla sottocommissione VIA speciale.


Nel far riserva di ritornare sugli argomenti in relazione agli sviluppi, porgiamo i migliori saluti.

Il Segretario ASSOAMBIENTE e UNIRE
Paolo Cesco

» 14.09.2007
Documenti allegati

Recenti

18 Aprile 2025
2025/156/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI: Circolare n. 1/2025 su aggiornamento quiz idoneità RT
Leggi di +
17 Aprile 2025
2025/155/SAEC-NOT/CS
Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – FAQ del MASE
Leggi di +
17 Aprile 2025
2025/154/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - Deliberazione n. 3/2025 su iscrizione attività raccolta e trasporto rifiuti costituiti da capsule di caffè o altri infusi esausti – Modifica Deliberazione n. 5/2016
Leggi di +
16 Aprile 2025
2025/153/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato n. 1071/2025 - Localizzazione impianti inquinanti
Leggi di +
16 Aprile 2025
2025/152/SA-GIU/TO
Recupero dei rifiuti organici - Consiglio di Stato 2680/2025 su applicazione del principio di prossimità
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL