AssoAmbiente

Circolari

p61271NE

Come è noto, il 20 novembre scorso, a seguito della pubblicazione dei due principali decreti attuativi (entrambi datati 25 settembre 2007) del D.Lgs. 151/05, relativo al nuovo sistema di gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), sono entrate in vigore le norme che disciplinano e organizzano tale sistema. In particolare, in base al citato D.Lgs., i Comuni sono tenuti ad assicurare la funzionalità, l’accessibilità e l’adeguatezza dei sistemi di raccolta differenziata dei RAEE provenienti dai nuclei domestici, in modo da permettere ai detentori finali ed ai distributori (quest’ultimi in forma regolata) di conferire gratuitamente ai centri di raccolta comunali tali rifiuti generati nel territorio, mentre spetterà ai produttori o ai terzi che agiscono in loro nome, provvedere al ritiro dei RAEE ed all'invio agli impianti di trattamento e recupero.

Nei mesi scorsi ANCI ha lavorato insieme alle rappresentanze degli operatori interessati (produttori, distribuzione e, inizialmente, aziende pubbliche e private di gestione dei servizi) per definire un Accordo di programma finalizzato alla partenza del sistema a regime, nonché per l’attuazione di quanto previsto dall’articolo 16 del Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 185 del 5 novembre 2007 (G.U. del 5 novembre 2007), inerente un regime transitorio di avvio per la gestione dei RAEE. A tal fine è stato predisposto un testo di Accordo attualmente all’esame del Ministero dell’Ambiente, che risulta tra i soggetti firmatari. Si prevede che il testo di tale ultimo Accordo sarà sottoscritto dalle parti (ANCI, rappresentanze dei produttori, distributori e Ministero dell’Ambiente) entro il 2007.

In sintesi, tale Accordo sul transitorio, per la situazione determinatasi, interviene con un riconoscimento di un contributo forfetario, secondo definite modalità, ai Comuni che si sono fatti carico del trattamento dei RAEE nel periodo dal 1° settembre al 31 dicembre 2007.

L’avvio “a regime” del sistema dovrebbe aversi invece con il 1 gennaio 2008 e dovrebbe essere regolamentato, come detto, da un diverso Accordo di programma attualmente allo studio di un tavolo di lavoro costituito dalle due rappresentanze dei Comuni e dei produttori, a cui partecipano anche Federambiente e FISE in qualità di consulenti tecnici di ANCI e in cui sarà probabilmente coinvolta anche la rappresentanza della distribuzione. Tale Accordo fisserà le condizioni generali (operative e finanziarie) per il ritiro da parte dei produttori (attraverso il sistema consortile denominato Centro di Coordinamento - CdC), dei Raee raccolti dai Comuni, tramite i gestori dei servizi, nei 5 raggruppamenti fissati dal Dm 185/07, ai fini del successivo invio ai centri agli impianti di trattamento e recupero.

Evidenziamo sin d’ora che unica condizione per il futuro ritiro dei RAEE da parte del CdC presso i centri di raccolta è il conferimento di uno o più raggruppamenti indicati in allegato.

Informiamo che per valutare come rendere più efficace la rete di raccolta nazionale, ottimizzando i costi di logistica, e consentire così l’attivazione dei ritiri a partire dal nuovo anno, il Centro di coordinamento ha invitato, con una propria lettera, tutti i Comuni a registrarsi presso il portale internet www.centrodicoordinamentoraee.it, che verrà probabilmente attivato non appena verranno accordate le future azioni con Anci. E’ stato inoltre attivato un numero verde 800.903.146.

Considerata la complessa e incerta situazione determinatasi, anche alla luce delle nuove responsabilità dei produttori di AEE, riteniamo opportuno riportare in allegato una breve nota informativa sul contenuto dell’Accordo per il periodo transitorio e sui primi criteri considerati di riferimento per il futuro Accordo a regime, nonché sulle principali problematiche connesse all’avvio del sistema Raee, con particolare riguardo alla fase della raccolta dei RAEE domestici.

Nel restare a disposizione per ogni richiesta di chiarimento, e nel far riserva di tenerVi prontamente informati sugli sviluppi, salutiamo cordialmente.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 21.12.2007
Documenti allegati

Recenti

14 Gennaio 2026
2026/018/SAEC-NOT/CS
Consultazione MASE su schema di revisione DM 182 su gestione PFU
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/017/SA-LAV/MI
Accordo di rinnovo CCNL Servizi Ambientali 9 dicembre 2025 - Iniziative dell’Associazione
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/016/SAEC-LAV/PE
Sicurezza sul lavoro e IA
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/015/SAEC-PFU/CS
Restrizione 6PPD negli pneumatici – Studio di valutazione ECHA
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/014/SAEC-NOT/PE
AMIANTO – Decreto legislativo 213/2026 e Linea Guida UE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL