AssoAmbiente

Circolari

p61397LE

Facciamo seguito alla nostra precedente circolare sull’argomento in oggetto, per segnalare che sulla Gazzetta Ufficiale n. 299 del 27 dicembre è stata pubblicata la Legge n. 243 del 19 dicembre 2007 (conversione con modifiche del Decreto Legge 180 del 30 ottobre 2007) relativa al differimento dei termini in materia di Autorizzazione Integrata Ambientale.

Il provvedimento, che è entrato in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione e, quindi, il 28 dicembre 2007, fissa al 31 gennaio 2008 il termine per la presentazione delle domande di autorizzazione integrata ambientale per gli impianti esistenti e mantiene la possibilità, già prevista dal D.L. n. 180 del 30/10/07, per gli impianti in esercizio nelle more del rilascio dell'autorizzazione ambientale integrata ex Dlgs 59/2005, di proseguire l'attività fino al 31 marzo 2008.

La legge di conversione prevede inoltre l'impossibilità per gli impianti esistenti di adottare modifiche sostanziali in base alle autorizzazioni esistenti; il potere del Consiglio dei Ministri di sostituirsi alle Autorità competenti al rilascio delle "Aia" per assicurare il rispetto del termine del 31 marzo 2008, nonché la previsione che le Autorità che hanno rilasciato le autorizzazioni settoriali, provvedano, anche su segnalazione del gestore, ad adeguare tali autorizzazioni per garantire il rispetto della normativa vigente, nelle more del rilascio dell’AIA.

Nell’allegare, di seguito, una scheda di sintesi delle novità introdotte dal provvedimento, si inviano cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 10.01.2008
Documenti allegati

Recenti

04 Ottobre 2024
2024/255/SAEC-EUR/CS
Regolamento POP – Modifiche limiti Hbcdd nella plastica riciclata
Leggi di +
03 Ottobre 2024
2024/254/SAEC-NOT/LE
RENTRI – a) pubblicati modelli di registro cronologico di carico e scarico e di FIR b) aperto ambiente DEMO per “produttori non iscritti” c) Calendario webinar formativi da Sezioni regionali
Leggi di +
02 Ottobre 2024
2024/253/SAEC-GIU/LE
Inosservanza diffida P.A. senza termine non giustifica sospensione autorizzazione
Leggi di +
02 Ottobre 2024
2024/252/SAEC-EUR/FA
Corso FEAD su Diritto dell'Unione Europea – 4 ottobre 2024, ore 11
Leggi di +
01 Ottobre 2024
2024/251/SAEC-EUR/FA
Restrizioni su amianto – ECHA apre consultazione con stakeholder
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL