AssoAmbiente

Circolari

p61558CE

Facciamo seguito alle nostre precedenti circolari sull’argomento in oggetto e alla nostra comunicazione inserita sul sito del 18 gennaio scorso per informare che il II correttivo D.Lgs. 16 gennaio 2008 n° 4 è stato pubblicato sul SO n° 24 alla GU n° 24 del 29 gennaio 2008 e che, considerati i 15 giorni di vacatio legis, esso entrerà in vigore il 13 febbraio p.v..

Per una più efficace ed immediata comprensione della portata delle nuove disposizioni, alleghiamo di seguito una nota esplicativa, facendo presente che sono state evidenziate, in particolar modo, le modifiche rispetto alla disciplina attualmente vigente.

Come preannunciato, considerata l’importanza della materia e delle modifiche introdotte, l’Associazione sta organizzando degli incontri, non solo per illustrare le modifiche intervenute, ma anche e soprattutto per affrontare congiuntamente le problematiche che emergeranno dall’applicazione delle nuove disposizioni e per definire omogenee modalità applicative. Non appena definita la programmazione delle riunioni, sarà nostra cura comunicarlo tempestivamente.

In merito all’applicazione delle nuove disposizioni ci preme evidenziare che, considerato il ripristino dell’obbligo di vidimazione dei registri di carico e scarico, che sarà operativo fin da subito (13 febbraio p.v.), a livello confederale si sta suggerendo di adottare il seguente comportamento cautelativo:

  • le aziende che hanno in uso registri non vidimati devono provvedere ad effettuare la vidimazione presso gli uffici della competente Camera di Commercio;
  • alle aziende che invece hanno in uso registri già vidimati dall’Ufficio del registro o dall’Agenzia delle entrate, pur essendo verosimile che presto o tardi verrà riconosciuta l’equipollenza di tale vidimazione con quella della Camera di Commercio ora introdotta, in assenza di una specifica indicazione in merito nel testo del “correttivo ambientale”, suggeriamo di verificare gli orientamenti, in materia, delle amministrazioni provinciali.

A quest’ultimo proposito, si segnala che Unioncamere, in una nota diramata il 29 gennaio scorso alle Sezioni delle Camere di Commercio, sostiene che “i registri già attivi (…) in uso presso le imprese non potranno più essere utilizzati dall’entrata in vigore del correttivo e le imprese dovranno adottarne uno nuovo” [che dovrà essere vidimato dalla competente Camera di Commercio, NdR].

Distinti saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 30.01.2008
Documenti allegati

Recenti

03 Ottobre 2024
2024/254/SAEC-NOT/LE
RENTRI – a) pubblicati modelli di registro cronologico di carico e scarico e di FIR b) aperto ambiente DEMO per “produttori non iscritti” c) Calendario webinar formativi da Sezioni regionali
Leggi di +
02 Ottobre 2024
2024/253/SAEC-GIU/LE
Inosservanza diffida P.A. senza termine non giustifica sospensione autorizzazione
Leggi di +
02 Ottobre 2024
2024/252/SAEC-EUR/FA
Corso FEAD su Diritto dell'Unione Europea – 4 ottobre 2024, ore 11
Leggi di +
01 Ottobre 2024
2024/251/SAEC-EUR/FA
Restrizioni su amianto – ECHA apre consultazione con stakeholder
Leggi di +
30 Settembre 2024
2024/250/SAEC-EUR/CS
Import-export rifiuti, nuova modulistica per destinazioni intermedie
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL