AssoAmbiente

Circolari

p62159NA

Facciamo seguito alla nostra precedente comunicazione (prot.n.p59732NA) relativa alla carta di qualificazione del conducente, prevista dal D.Lgs. n. 286/2005, recante al Capo II “Attuazione della Direttiva 2003/59/CE sulla formazione e qualificazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto merci e passeggeri”.

Il D.Lgs. n. 286/2005, che introduce per i conducenti che effettuano trasporti professionali, su veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C, C+E, D, D+E, la carta di qualificazione del conducente, in sostituzione dei certificati di abilitazione professionale di tipo KC e KD, è stato attuato mediante l’emanazione di tre Decreti del Ministero dei Trasporti che dettano rispettivamente norme relative a:

  • organizzazione e programmi dei corsi per gli Enti di formazione, procedure d’esame per il conseguimento della CQC (D.M. 7 febbraio 2009);
  • modalità di rilascio della CQC (D. Dir. 7 febbraio 2007, n. 371);
  • applicazione alla CQC della disciplina sanzionatoria e di recupero punti applicata alla patente a punti (D.Dir. 7 febbraio 2007, n. 372).

A seguito delle richieste di chiarimento presentate da alcune aziende associate in relazione alla carta di qualificazione del conducente riportiamo in allegato una nota esplicativa sugli obblighi connessi alla sua applicazione.

Nel rimanere a disposizione per eventuali approfondimenti porgiamo cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 11.04.2008
Documenti allegati

Recenti

27 Ottobre 2025
2025/390/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato su legittima verifica compatibilità in caso di rinnovo autorizzazione gestione rifiuti
Leggi di +
27 Ottobre 2025
2025/389/SAEC-SPL/CC
Delibera ANAC su prevalenza della disciplina nazionale in materia di affidamento servizio rifiuti
Leggi di +
27 Ottobre 2025
2025/388/SAEC-GIU/CC
Regolamento 2025/2152/UE - nuovi importi delle soglie per gli appalti "europei" nei settori ordinari e speciali e per le concessioni
Leggi di +
27 Ottobre 2025
2025/387/SAEC-FIN/PE
Graduatorie Bando RAEE 2025 per i CdR
Leggi di +
27 Ottobre 2025
2025/386/SA-LAV/MI
Sciopero nazionale di categoria 17 ottobre 2025 – Esito presso le aziende associate.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL