Ricordiamo in merito che FISE partecipa alle attività di gestione dell’Accordo e ai fini del rinnovo dello stesso in qualità di consulente tecnico dell’ANCI.
L’incontro associativo è programmato per martedì 9 settembre p.v., alle ore 10.00, a Roma nella sede della FISE di Via del Poggio Laurentino, 11.
Al fine di semplificare i lavori, trasmettiamo in allegato (All. 1) una nota recentemente presentata dal CONAI sui punti da approfondire nel corso della trattativa per il rinnovo e, ad ogni buon fine, una scheda di sintesi sui punti critici emersi in precedenza, già trasmessa con la citata circolare (All. 2).
Segnaliamo, in particolare, la modifica normativa introdotta con l’ultima revisione del Dlgs 152/06 che prevede il solo riconoscimento dei corrispettivi per i maggiori oneri di RD dei rifiuti di imballaggi (art. 224 comma 3, lett. h)), nonché la volontà del CONAI di standardizzare i modelli organizzativi di RD di riferimento per i corrispettivi, aspetti a cui porre adeguata attenzione anche per le conseguenti implicazioni nei rapporti economici delle imprese aderenti con le Amministrazioni locali.
Sempre tra le proposte del CONAI, evidenziamo l’orientamento di privilegiare la RD nelle aree in ritardo sul raggiungimento degli obiettivi, di incentivare la qualità delle RD, nonché di prevedere un adeguamento automatico dei corrispettivi.
Andranno inoltre attentamente valutati due aspetti nodali per il comparto rappresentato, entrambi a carattere generale: uno riguarda le problematiche connesse all’assimilazione e l’altro all’incremento degli obiettivi fissati di RD, che richiedono in linea di massima modelli di raccolta più onerosi.
Per quanto riguarda aspetti specifici, la sempre più diffusa conflittualità connessa alla interpretazione o rigidità applicativa degli Allegati tecnici e delle Convenzioni da parte dei Consorzi di filiera richiede un’approfondita analisi delle possibili soluzioni da proporre, anche per quanto concerne la raccolta e recupero del vetro, per i quali ad oggi non è stato possibile definire lo specifico Accordo.
Circa tale ultimo rilievo, informiamo che è in avvio un ennesimo tentativo di ripresa dei lavori, mentre il pregresso relativo alla RD della plastica del 2004 potrebbe trovare a breve una soluzione transattiva tra le parti.
Cogliamo l’occasione per comunicare, per quanti interessati al Bando promosso da ANCI e CONAI sulla comunicazione locale (v circolare FISE n 62205), che recentemente sono stati resi noti i 22 progetti vincitori (cfr. All. 3) e che a breve sarà emanato il nuovo Bando relativo alle proposte di progetto 2009.
Per approfondimenti rinviamo ai documenti allegati e a quanto sarà discusso in occasione del programmato incontro associativo.
Cogliamo inoltre l’occasione per informare che, in occasione dell’incontro in oggetto, saranno esaminate le tematiche di interesse relative all’implementazione della normativa sulla raccolta/recupero dei RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici) domestici (Dlgs. 151/05 e norme attuative) e sulla realizzazione e gestione dei centri di raccolta dei rifiuti urbani (Dm 8 aprile 2008 ed emananda delibera del Comitato dell’Albo gestori).
Cordiali saluti.
Il Segretario
Paolo Cesco
allegati