AssoAmbiente

Circolari

p63375

Alcune imprese associate ci hanno segnalato che da alcuni mesi COREPLA ha introdotto unilateralmente sostanziali modifiche in merito all’esecuzione delle analisi per l’attribuzione della fascia di qualità e del relativo corrispettivo.

Al riguardo evidenziamo che tale comportamento risulta senza alcun riferimento ad intese tra ANCI e CONAI per la modifica dell’Allegato Tecnico “Imballaggi in plastica“ del vigente Accordo; pertanto Corepla sta procedendo alla determinazione della “frazione fine” secondo modalità non concordate.

Segnaliamo pertanto che sino a definizione di specifici atti di modifica o integrazione del citato Allegato da parte di ANCI e Corepla, le analisi di qualità condotte da quest’ultima secondo procedure non riconducibili agli Accordi sottoscritti in sede nazionale sono da considerare formalmente e sostanzialmente non valide.

Invitano pertanto quanti interessati ad adottare la seguente procedura:

• evidenziare, nel Certificato di analisi redatto dai tecnici incaricati da Corepla, il peso della frazione fine rilevata;
• annotare, negli appositi spazi del Certificato suddetto, che l’analisi è stata condotta secondo procedure non validate dal Comitato di Verifica e che pertanto il convenzionato si riserva di chiedere l’annullamento dell’analisi;
• produrre documentazione fotografica della frazione fine identificata come scarto da utilizzare a supporto di contestazioni da parte di Corepla;
• segnalare all’associazione p.cesco@fise.org , tutte le contestazioni di particolare rilevanza da utilizzare a supporto nei confronti con Corepla nei lavori dei Comitati di Verifica e Coordinamento ANCI – CONAI nei quali l’associazione è presente.

Nel far riserva di comunicare ogni evoluzione della materia salutiamo cordialmente.

Il Segretario
(Paolo Cesco)    

» 27.10.2008

Recenti

06 Marzo 2024
2024/060/SAEC-NOT/LE
PNRR – DL 19/24 Ulteriori misure
Leggi di +
06 Marzo 2024
2024/059/SAEC-EUR/FA
Regolamento imballaggi e rifiuti di imballaggio – Accordo tra Parlamento e Consiglio UE
Leggi di +
06 Marzo 2024
2024/058/SAEC-RAE/CS
Spedizione RAEE - Modifiche Convenzione Basilea
Leggi di +
05 Marzo 2024
2024/57/SA-LAV/MI
Seminario Fondo Previambiente "Le nuove regole sulla previdenza complementare" - Riccione, 17-18 aprile 2024
Leggi di +
04 Marzo 2024
2024/056/SA-LAV/MI
CCNL Servizi Ambientali e Codice degli Appalti Pubblici (Articolo 11 del d. lgs. n. 36/2023) – Dichiarazione di equivalenza tra i due contratti collettivi di settore
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL