AssoAmbiente

Circolari

p63395

Informiamo che il prossimo 19 novembre si svolgerà a Milano un seminario di approfondimento sul REACH, organizzato da Federchimica, rivolto alle Associazioni e alle imprese.

L’evento, dal titolo “2a Conferenza REACH”, grazie alla presenza dell’Agenzia Europea, delle autorità nazionali competenti e degli esperti delle imprese, è un’utile occasione di discussione e approfondimento sul relativo Regolamento, sull’attuale stato di implementazione e sulle ultime novità introdotte dalla normativa sulle questioni ancora aperte e sulla partecipazione ai SIEF (Substance Information Exchange Fora).

Qualora foste interessati, potete rivolgervi alla segreteria dell’evento (e-mail a.asti@federchimica.it) oppure inviare il modulo di registrazione allegato al programma.

Sull’argomento cogliamo l’occasione per trasmetterVi anche il documento di posizione FEAD (federazione europea dei gestori di servizi ambientali, a cui FISE aderisce) sull’applicazione del REACH alle sostanze recuperate, elaborato in relazione al documento della Commissione CA/24/2008 rev.1 sullo stesso argomento (allegato). La nota FEAD è stata trasmessa alla Commissione, nell’imminenza della scadenza del periodo di pre-registrazione (1 dicembre prossimo), affinchè sia data risposta ad una serie di questioni dubbie. Nel documento si auspica un confronto urgente con gli esperti della Commissione ed un coordinamento tra la procedura prevista per l’end-of-waste e l’applicazione del REACH alle sostanze recuperate.

Alleghiamo altresì una tavola di confronto, redatta dalla stessa FEAD, inerente la situazione nei diversi Paesi della pre-registrazione per i vari materiali recuperati.

Per quanti interessati segnaliamo il sito dell’ECHA (Agenzia europea per le sostanze chimiche) che si occuperà delle procedure di registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche per garantirne l'armonizzazione in tutta l'Unione europea: http://echa.europa.eu/home_it.asp (in particolare per la preregistrazione: http://echa.europa.eu/pre-registration_it.asp). Il sito è costantemente aggiornato, è quindi possibile accedere alle informazioni più recenti sugli orientamenti, sugli strumenti disponibili, sulle sostanze chimiche e sulla normativa vigente.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 30.10.2008
Documenti allegati

Recenti

18 Aprile 2024
2024/110/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Avvio fase test e attività formativa a supporto di software house e imprese che intendono sviluppare soluzioni di interoperabilità
Leggi di +
18 Aprile 2024
2024/109/SAEC-ARE/TO
ARERA – impianti minimi e intermedi – schemi tipo per il PEF 2024-2025 e chiarimenti
Leggi di +
17 Aprile 2024
2024/108/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 26 aprile 2026 ore 12.00
Leggi di +
16 Aprile 2024
2024/107/SAEC-RAE/CS
RAEE – Aggiornamento lavori europei e attività associative
Leggi di +
16 Aprile 2024
2024/106/SAEC-EUR/FA
Direttiva sul monitoraggio del suolo – Parlamento UE adotta posizione in prima lettura
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL