AssoAmbiente

Circolari

p63676

Trasmetto in allegato la lettera indirizzata ai Ministri dell'ambiente e dello sviluppo economico e, per conoscenza, ai Presidenti delle due Commissioni parlamentari competenti, con la quale l'Associazione ha denunciato la grave crisi che, in conseguenza della difficile situazione economica congiunturale, caratterizzata in particolare dal crollo dei prezzi delle materie prime, sta investendo anche il settore del recupero e della produzione delle materie prime secondarie.

Nella nota si richiedono interventi urgenti in relazione sia al problema del possibile superamento, da parte dei singoli impianti, delle capacità di stoccaggio autorizzate, sia per l'individuazione di misure concertate per fronteggiare le attuali difficoltà di sbocco ai materiali riciclati, anche al fine di scongiurare il rischio del blocco delle raccolte differenziate. In particolare l'Associazione ha richiesto l'attivazione urgente, da parte dei Ministeri, di un tavolo di confronto con le organizzazioni imprenditoriali interessate e con le autorità preposte.

Nel confermarVi il mio impegno a tenerVi costantemente aggiornati sugli sviluppi della questione, Vi anticipo fin da ora che, l'Associazione organizzerà dei momenti informativi e di confronto con le imprese associate, anche a livello locale e/o di singolo settore di recupero, visti i casi di implicazioni contrattuali con i Consorzi nazionali come per i RAEE, per raccogliere gli elementi utili a definire proposte associative su quanto sopra e per informare sulle iniziative in corso ai vari livelli.

Nel rimanere a disposizione per i necessari approfondimenti, colgo l'occasione per porgerVi un sincero augurio per le prossime festività di Natale. 

Il Presidente
Corrado Scapino

» 12.12.2008

Recenti

31 Ottobre 2024
2024-284-SA-LAV-MI
Sciopero generale 29 novembre 2024 proclamato da CGIL e UIL.
Leggi di +
30 Ottobre 2024
2024/283/SA-ARE/TO
Consultazione ARERA – Orientamenti finali sullo schema di bando tipo per l’affidamento servizi RU – invio contributi entro il 26 novembre 2024
Leggi di +
30 Ottobre 2024
2024/282/SA-ARE/TO
ARERA – Scadenza contributo per il funzionamento dell’Autorità – 29 novembre 2024
Leggi di +
29 Ottobre 2024
2024/281/SAEC-NOT/PE
Regione Lombardia – Bozza bando riciclo CRM. Richiesta urgente contributi
Leggi di +
28 Ottobre 2024
2024/280/SAEC-GIU/LE
Risposta MASE a interpello su AIA e bonifiche
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL