AssoAmbiente

Circolari

p63864

Sulla GU n. 9 del 13 e 15 gennaio u.s., sono state pubblicata rispettivamente l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 28 dicembre 2008 n. 3726 recante “Disposizioni urgenti di protezione civile” e l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 29 dicembre 2008 n.3724 recante “Ulteriori disposizioni urgenti di protezione civile per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania”.

Per quanto riguarda l’OPCM n.3726, informiamo che il provvedimento, oltre a includere disposizioni relative all’emergenza idrica nelle isole Eolie e modifiche a precedenti Ordinanze, ritorna sull’emergenza rifiuti sollecitando la messa in esercizio di impianti di riciclaggio, per le frazioni raccolte separatamente, basati su nuove tecnologie. Il Sottosegretario di Stato per l'emergenza rifiuti nella regione Campania potrà avvalersi, per gli aspetti di progettazione e di realizzazione, di società in possesso delle “necessarie capacità tecniche designate dal MATTM” al fine di incrementare le attività in materia di raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Anche per il risanamento ambientale della laguna di Orbetello (loc. Patanella), l’ordinanza dispone la messa in esercizio di impianti di trattamento/smaltimento dei rifiuti prodotti dagli interventi di bonifica e depurazione, con il supporto, per gli aspetti di progettazione e di realizzazione, di società in possesso “delle necessarie capacità tecniche designate dal MATTM”.

Informiamo che sul significato della frase “necessarie capacità tecniche designate dal MATTM”, il Dipartimento della Protezione Civile, interpellato al riguardo, ritiene che sia il MATTM a segnalare le imprese alle quali il Commissario delegato dovrebbe dare incarico. Tale modalità, ancorché in regime emergenziale, risulta in contrasto con qualsiasi norma e principio nazionale e comunitario in materia e comunque al di fuori dei poteri in deroga attribuibili al Commissario, così come affermato anche nell’allegata Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 ottobre 2004 “Indirizzi in materia di protezione civile in relazione all’attività contrattuale riguardante gli appalti pubblici di lavori, di servizi e di forniture di rilievo comunitario”. Pertanto, fermo restando che l’associazione si riserva di intervenire sulla materia, è da ritenere che vi siano le condizioni per un ricorso da parte di quanti fossero controinteressati.

Inoltre nell'ambito delle iniziative da porre in essere per il superamento della situazione emergenziale in atto nella regione Campania in materia di smaltimento dei rifiuti, l’OPCM n. 3724, dispone, invece, che, tra le risorse di cui alla delibera CIPE n. 3/2006 assegnate alla regione Campania, 25 milioni di euro rimangono destinati (ancorché non ancora impegnate o programmate in ambito di Accordi di programma quadro già sottoscritti) alla realizzazione dell'impianto di termodistruzione nel comune di Salerno, al fine di consentirne, in termini di somma urgenza, l'avvio dei lavori.

Nel rinviare ai contenuti delle Ordinanze in oggetto per ogni dettaglio, saluto cordialmente.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 16.01.2009
Documenti allegati

Recenti

19 Gennaio 2026
2026/025/SAEC-PFU/CS
Gestione PFU – Aumento contributo per pneumatici primo equipaggiamento
Leggi di +
19 Gennaio 2026
2026/024/SA-LAV/MI
Legge 30 dicembre 2025, n. 199 (Legge di bilancio 2026) – Misure in materia giuslavoristica di specifico interesse del settore
Leggi di +
16 Gennaio 2026
2026/023/SAEC-REN/LE
RENTRi – Pubblicazione FAQ post Legge Bilancio 2026
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/022/SAEC-DOP/PE
Convenzione MASE – ISPRA su controllo gestione rifiuti
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/021/SAEC-EUR/FA
Modifica Regolamento REACH – Commissione apre consultazione pubblica
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL