Sarà un momento importante per fare il punto circa il lavoro svolto finora e per portare a compimento le iniziative intraprese dall’Associazione (v. da ultimo ns. comunicazione dell’8 gennaio u.s., prot. 63757), in particolare in tema di:
- assimilazione;
- implementazione, tramite un Accordo di filiera da sottoporre all’attenzione delle autorità preposte e all’approvazione dei Ministeri, di un sistema nazionale che assicuri la qualità e la tracciabilità del macero, sia sul territorio nazionale che in caso di spedizioni all’estero, nonché il recupero energetico degli scarti e dei sovvalli;
- rinnovo dell’Accordo ANCI-CONAI, del relativo Allegato tecnico per i rifiuti cellulosici, del connesso Accordo Comieco-Unionmaceri per il recupero del macero, appena scaduto.
Come vedete, si tratta di argomenti centrali per l’attività delle aziende e per il futuro dell’Associazione, soprattutto in un momento di crisi economica come quello attuale, in cui diventa indispensabile un confronto all’interno del settore in vista della definizione di proposte e posizioni finalizzate alla messa a punto di concreti strumenti operativi.
E’ per questo che ritengo fondamentale un’ampia e attiva partecipazione da parte delle Aziende associate, nonchè delle Aziende del Settore del Recupero interessate, alle quali ultime, in particolare, è rivolto l’invito all’approfondimento che si svolgerà giovedì 13 sulle norme in materia di assimilazione, dove si tratterà dell’efficacia di tali norme e della loro applicazione a livello locale (cfr. programma allegato).
Certo della Vostra presenza, Vi invio i miei più cordiali saluti.
Il Presidente Unire/Unionmaceri
Corrado Scapino