AssoAmbiente

Circolari

p63983PE

Sulla GU n. 23 del 29 gennaio u.s., è stata pubblicata l’Ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 gennaio 2009 recante “Ulteriori disposizioni urgenti di protezione civile per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania” (Ord. n. 3730) e le Ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 gennaio 2009 recanti “Disposizioni urgenti di protezione civile per fronteggiare l'emergenza nel settore dei rifiuti urbani nel territorio della regione Calabria” (Ord. n. 3731) e “Ulteriori disposizioni dirette a fronteggiare la situazione di criticità nel settore della gestione dei rifiuti urbani e della bonifica dei siti di interesse nazionale nel territorio della regione Puglia” (Ord. n. 3733).

Per quanto riguarda l’OPCM n. 3730, informiamo che il provvedimento proroga, fino al termine dello stato di emergenza, l'autorizzazione degli impianti di trattamento e selezione dei rifiuti (ord. 3693/08) indispensabili per fronteggiare l'attuale crisi gestione dei rifiuti in Campania, nonché quella delle aree gestite dai Commissari ad acta (ord. 3716/08), nelle more della redazione del Piano straordinario complessivo di messa in sicurezza elaborato dalla Missione sicurezza, da attuarsi da parte della Missione tecnico operativa. Inoltre è consentito lo stoccaggio dei rifiuti, in attesa di smaltimento, con codici CER 19.12.10, 19.12.12, 19.05.01, 19.05.03, 20.03.01 e 20.03.99 (L. 123/08) ed il deposito temporaneo degli stessi presso qualsiasi area, anche in deroga all’autorizzazione comunitaria, necessaria ai sensi dell’art. 2-ter, comma 2 della L. 210/08.

Al fine di garantire la più ampia informazione nei confronti della popolazione relativamente all'esercizio dell'impianto di termovalorizzazione nel comune di Acerra, e' istituito un Osservatorio ambientale composto da rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile, del MATTM, della Regione Campania, della Provincia di Napoli, del Comune di Acerra, dell’ARPAC, dell’ASL e di un epidemiologo locale.

L’OPCM n. 3731, ritorna invece sullo stato di emergenza nel settore dei rifiuti urbani nella regione Calabria, dichiarato, fino al 31 dicembre 2009, con OPCM del 18 dicembre 2008, con la definizione degli obiettivi dell'azione commissariale, la struttura e le procedure occorrenti per la soluzione dell'emergenza e la tempestiva restituzione dei poteri agli enti ordinariamente competenti. A tal fine, il dott. Goffredo Sottile, nominato Commissario delegato e il dott. Antonio Falvo, sub-Commissario delegato, sono incaricarti di provvedere alla realizzazione e gestione delle discariche e di impianti tecnologici previsti nel Piano regionale dei rifiuti, avvalendosi anche del sistema «Calabria Sud», nonché nella definizione dei flussi, modalità, tariffe ed eventuali contributi per il conferimento e lo smaltimento dei rifiuti.

L'approvazione dei progetti da parte del Commissario delegato sostituisce, ad ogni effetto, visti, pareri, autorizzazioni e concessioni di competenza di organi statali, regionali, provinciali e comunali, costituisce, ove occorra, variante allo strumento urbanistico generale, nonché ai piani ed ai programmi di settore, e comporta l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e comporta dichiarazione di pubblica utilità dell'opera.

Per i progetti di interventi e di opere per cui e' prevista la procedura di valutazione di impatto ambientale statale o regionale, la procedura medesima deve essere conclusa entro il termine di trenta giorni dall’attivazione, o, in caso di mancata espressione del parere o di motivato dissenso espresso, entro quindici giorni dalla convocazione di una apposita conferenza di servizi, o, nei casi di mancata espressione del parere o di motivato dissenso espresso, con parere del Presidente del Consiglio dei Ministri (per i progetti di competenza statale) o il Commissario delegato (per i progetti di competenza regionale).

Per quanto attiene invece l’OPCM n. 3733, , il Presidente della regione Puglia e' confermato, fino al 31 dicembre 2009, nell'incarico di Commissario delegato ai sensi dell'OPCM n. 3568 del 5 marzo 2007 per provvedere, in regime ordinario, all'attuazione ed al completamento delle iniziative necessarie per il definitivo superamento delle criticità nel settore al fine del definitivo superamento del critico contesto relativo alla gestione dei rifiuti urbani, nonché alla bonifica dei siti inquinati di interesse nazionale di Brindisi, Manfredonia e Taranto.

Nel rinviare ai contenuti delle Ordinanze in oggetto per ogni dettaglio, saluto cordialmente.
Il Segretario (Paolo Cesco)

Allegati: p63983-allegato I, II e III

» 02.02.2009
Documenti allegati

Recenti

14 Gennaio 2026
2026/020/SAEC-DOP/PE
Convenzione MASE – Invitalia su CRM
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/019/SAEC-NOT/LE
Chiarimenti Ministero dell’Interno su applicazione sanzioni contenute nel DL “Terra dei Fuochi”
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/018/SAEC-NOT/CS
Consultazione MASE su schema di revisione DM 182 su gestione PFU
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/017/SA-LAV/MI
Accordo di rinnovo CCNL Servizi Ambientali 9 dicembre 2025 - Iniziative dell’Associazione
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/016/SAEC-LAV/PE
Sicurezza sul lavoro e IA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL