AssoAmbiente

Circolari

p64448NE

Facciamo seguito alle ns precedenti comunicazioni in materia per informarVi che, in data 27 marzo 2009, è stata pubblicata sul sito dell’ECHA(Agenzia europea per le sostanze chimiche) la lista aggiornata delle sostanze pre-registrate, contenente circa 143.000 sostanze pre-registrate da parte di 65.000 aziende tra il primo giugno e il primo dicembre 2008.

Per prendere visione della lista è possibile consultare il sito: http://apps.echa.europa.eu/preregistered/pre-registered-sub.aspx.

Come è noto, il termine per la pre-registrazione REACH delle sostanze phase-in (già esistenti sul mercato) è decorso il 30 novembre 2008; si apre ora la fase che prelude alla registrazione vera e propria delle sostanze chimiche, che dovrà essere effettuata, nei termini previsti dal Regolamento REACH (n. 1907/2006), a seguito di consultazione tra tutti i produttori/importatori che hanno pre-registrato dette sostanze, nell’ambito dei SIEF (Forum sullo scambio di informazioni sulle sostanze).

Ricordiamo che la finalità dei SIEF è lo scambio di informazioni tra i potenziali registranti, evitando in tal modo la duplicazione di studi, in modo da convenire sulla classificazione ed etichettatura delle sostanze, ai fini della registrazione delle medesime ai sensi del Regolamento.

Far parte del SIEF è obbligatorio per chi ha effettuato la pre-registrazione (comprese quelle aziende che hanno pre-registrato sostanze ottenute dal recupero dei rifiuti). La lista pubblicata dall’ECHA è dunque particolarmente importante per le aziende che producono o importano sostanze al fine di collocarsi nel SIEF più corretto per la sostanza pre-registrata.

Nello specifico, le aziende che si sono pre-registrate saranno contattate dal Facilitator (azienda che nel SIEF accompagna le aziende per la registrazione e che individua il Lead registrant, ossia l’azienda registrante capofila), il quale inviterà le aziende stesse a scegliere la posizione da assumere all’interno del SIEF (Leading; Involved; Passive; Dormant).

Per quanto riguarda il ruolo da assumere nel SIEF, nel corso dell’ultimo seminario tenutosi in Confindustria sul REACH, considerato che i recuperatori potrebbero aver pre-registrato sostanze che verranno con tutta probabilità registrate all’interno della stessa (o altra) catena di approvvigionamento, è stata fornita l’indicazione che gli stessi recuperatori (che recuperano materiali analoghi alle sostanze originarie) qualora non abbiano interesse ad avere una posizione attiva nel SIEF si registrino come Dormant, con la richiesta al Facilitator o al Lead-registrant di essere informati del momento in cui verrà registrata la sostanza. Scegliendo tale collocazione, infatti, le aziende non dovranno sostenere le spese di partecipazione al SIEF e non riceveranno informazioni sullo svolgimento del SIEF stesso.

Con l’occasione informiamo, che il 29 aprile p.v. si svolgerà in Confindustria un incontro di approfondimento delle problematiche relative all’applicazione del REACH ai materiali recuperati, a cui parteciperà l’associazione e che servirà anche a chiarire gli aspetti ancora da definire, sulla base delle criticità riscontrate dalle imprese o dai settori specifici in questa prima fase di applicazione del Regolamento.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 01.04.2009

Recenti

14 Gennaio 2026
2026/020/SAEC-DOP/PE
Convenzione MASE – Invitalia su CRM
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/019/SAEC-NOT/LE
Chiarimenti Ministero dell’Interno su applicazione sanzioni contenute nel DL “Terra dei Fuochi”
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/018/SAEC-NOT/CS
Consultazione MASE su schema di revisione DM 182 su gestione PFU
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/017/SA-LAV/MI
Accordo di rinnovo CCNL Servizi Ambientali 9 dicembre 2025 - Iniziative dell’Associazione
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/016/SAEC-LAV/PE
Sicurezza sul lavoro e IA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL