AssoAmbiente

Circolari

p64688ne

In occasione dell’ultima Assemblea Unionmaceri del 12 febbraio scorso, come noto, è stato presentato e discusso il contenuto del parere pro-veritate del Prof. Stefano Maglia, dello studio Maglia, in materia di applicabilità dei limiti all’assimilazione introdotti dal decreto correttivo al Codice ambientale (D.lvo n. 4/08).

Il parere, ora disponibile nella sua forma definitiva (allegato 1), è stato richiesto dall’Associazione per supportare le aziende nei rapporti, in particolare, con le grosse superfici di vendita (supermercati, ipermercati, ecc.) e con i Comuni, in modo da poter fornire fondate argomentazioni giuridiche a sostegno della tesi dell’immediata applicabilità (a partire dal 13 febbraio 2008) dei nuovi limiti in materia di assimilazione, contrariamente a quanto sostenuto, per ovvi motivi di gettito, dai Comuni, dalle municipalizzate e dalle loro rispettive associazioni nazionali.

Inoltre, ritenendo di fornire un utile strumento a supporto delle aziende associate, Unionmaceri ha messo a punto due schemi di lettere riportanti in sintesi il contenuto del parere, che le aziende potranno utilizzare per trasmettere il parere medesimo a Comuni e supermercati, al fine di ottenere uno sgravio della tassa/tariffa per i rifiuti per cui questo è previsto. Unionmaceri si renderà comunque disponibile qualora, per motivi e situazioni specifiche, fosse necessario un intervento diretto da parte dell’Associazione.

L’Assemblea ha infatti considerato particolarmente importante e virtualmente efficace un’azione capillare svolta a livello locale dalle stesse aziende, finalizzata all’applicazione pratica della legge e dei fondamentali principi in essa contenuti, dandosi appuntamento al prossimo mese di giugno (in data che Vi sarà tempestivamente comunicata) per un bilancio dei primi risultati raggiunti e per valutare le ulteriori iniziative da intraprendere.

Rimanendo a disposizione per gli approfondimenti che si rendessero necessari, in particolare su questa delicata questione, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Presidente Unionmaceri
Corrado Scapino

» 08.05.2009
Documenti allegati

Recenti

31 Luglio 2023
2023/204/SA-GIU/TO
Trattamento FORSU e impianti minimi in Emilia Romagna – Consiglio di Stato conferma l’illegittimità della Delibera della regione
Leggi di +
28 Luglio 2023
2023/203/SAEC-COM/PE
Assemblea Assoambiente 2023 – relazione Presidente e bozza verbale
Leggi di +
28 Luglio 2023
2023/202/SAEC-ALB/LE
RENTRI – Consultazione MASE su nuovi modelli Registro di C/S e FIR
Leggi di +
27 Luglio 2023
2023/201/SAEC-FIN/PE
INSIEME PER L’EMILIA-ROMAGNA – avvio raccolta fondi per acquisto idrovora innovativa
Leggi di +
27 Luglio 2023
2023/200/SAEC-FIN/PE
PNRR e biometano – secondo bando e graduatoria primo bando
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL