AssoAmbiente

Circolari

p65061pe

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni (v. circ. 194/09) per informare che sulla GU n. 152 del 3 luglio u.s., è stata pubblicata l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 giugno 2009 n. 3785 recante “Ulteriori disposizioni urgenti di protezione civile per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania” (in allegato).

L’ordinanza dispone che, allo scopo di garantire, nell'ambito della fase di avviamento del termovalorizzatore di Acerra, l'utile conseguimento degli obiettivi di corretta taratura e di messa a punto dell'impianto, è autorizzata l'esecuzione, “in termini di somma urgenza”, dei necessari interventi volti ad ovviare alle carenze di carattere elettromeccanico comunque accertate, e riguardanti i sottosistemi ausiliari dell'impianto, afferenti, principalmente, all'alimentazione dei circuiti di caldaia, ai reagenti chimici ed al sistema di estrazione scorie.

Pertanto le disposizioni di cui agli elaborati tecnici denominati «Contenuti e modalità dell'autorizzazione integrata ambientale» e «Piano di monitoraggio e controllo», adottati con il provvedimento n. 44/09, devono intendersi in parte modificate nei seguenti termini:
- le fasi 1 e 2 di avviamento e di esercizio provvisorio delle linee del termovalorizzatore vengono concentrate in un'unica fase, a cui si applicano le disposizioni degli elaborati tecnici sopra richiamati;
- con cadenza quindicinale è effettuata una campagna di autocontrolli, con campionamento dei parametri rilevati in continuo ed in discontinuo al camino per ciascuna delle tre linee che compongono l'impianto, fino all'ottenimento della certificazione di qualità QAL 2 del sistema di monitoraggio dell'impianto stesso;
- gli interventi strutturali di cui alla Sezione C1, punti d), e) ed f) dell’elaborato tecnico denominato «Contenuti e modalità dell'autorizzazione integrata ambientale» devono essere realizzati entro il termine previsto per la conclusione delle operazioni di collaudo dell'impianto, “ferma restando la doverosità del campionamento sopra descritto, da eseguirsi con metodi equipollenti a quelli effettuati con sistemi fissi di rilevamento”.

Sempre nella GU n. 152 del 3 luglio u.s., è stata pubblicata inoltre l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 giugno 2009 n. 3786 recante “Ulteriori disposizioni urgenti di protezione civile per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti urbani, nel territorio della provincia di Palermo” (in allegato).

Il provvedimento autorizza il comune di Palermo a:
a) deliberare, entro il 30 settembre 2009, la variazione dell'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche;
b) concedere, per l'anno 2009 e previa deliberazione della Giunta comunale, anticipazioni dei corrispettivi dedotti nel contratto di servizio che esso intrattiene con la società a totale partecipazione pubblica avente ad oggetto lo svolgimento di servizi di gestione dei rifiuti e le attività di smaltimento in tema di igiene ambientale.

L'anticipazione di cui alla lettera b) non può eccedere il corrispettivo maturando per l'anno 2009 e le risorse finanziarie, trasferite dal comune alla società di cui alla lettera b), non possono essere oggetto di pignoramento o sequestro conservativo.

Sempre nella GU n. 153 del 4 luglio u.s., è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 giugno 2009 n. 3786 recante “Proroga dello stato di emergenza in relazione agli interventi di bonifica da realizzare nel sito di interesse nazionale comprendente la laguna di Orbetello”.

Considerata la nota del Commissario delegato del 3 aprile 2009, con la quale e' stata chiesta la proroga dello stato d'emergenza limitatamente agli interventi di bonifica ancora da realizzare nell'ambiente lagunare, viene prorogato al 31 dicembre 2010 lo stato di emergenza per lo svolgimento delle attività di bonifica nella laguna di Orbetello.

Nel rinviare ai contenuti delle Ordinanze in oggetto per ogni dettaglio, saluto cordialmente.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 07.07.2009
Documenti allegati

Recenti

06 Febbraio 2026
2026/055/SAEC-EUR/CS
Regolamento REACH – Due nuove sostanze nella candidate list
Leggi di +
06 Febbraio 2026
2026/054/SAEC-ARE/CC
ARERA - Sesta Relazione monitoraggio dell’attuazione della disciplina del settore rifiuti
Leggi di +
04 Febbraio 2026
2026/053/SAEC-COM/PE
TuttoAmbiente Professional learning Direttore tecnico impianto rifiuti, 19 marzo – 9 aprile 2026
Leggi di +
04 Febbraio 2026
2026/052/SAEC-COM/PE
Corso TiFORMA su “Total reward e leva strategica - disegnare, integrare e comunicare il complesso degli investimenti aziendali sulle risorse umane”.
Leggi di +
04 Febbraio 2026
2026/051/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 febbraio 2026 ore 11.00
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL