Nell’ambito della manifestazione, che proprio quest’anno è diventata l’appuntamento fieristico annuale di riferimento per l’intero comparto ambientale e non più solo per la filiera del recupero, le Associazioni di FISE partecipano, come di consueto, con il proprio contributo tecnico nell’ambito di tutte le iniziative seminariali e con un proprio spazio espositivo.
Segnaliamo che FISE UNIRE sarà presente a ECOMONDO con un proprio Stand (n. 64) ubicato nel PAD B3 del quartiere fieristico di Rimini (Via Emilia n. 155).
In particolare anche quest’anno, a ECOMONDO 2009, FISE UNIRE presenterà la 10^ edizione del Rapporto “L’Italia del Recupero”, l’appuntamento annuale di analisi e valutazione della situazione economica e tecnico-normativa del riciclo in Italia.
Il Rapporto, realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dello Sviluppo economico, dell’ISPRA e con la collaborazione dell’Osservatorio Nazionale sui rifiuti si avvale del contributo di CONAI ed ECOMONDO oltre che di CNA, CIAL, COBAT, COMIECO e RILENGO sarà presentato a Rimini venerdì 30 ottobre (Sala Diotallevi – Hall Sud) alle ore 9,30.
Quest’anno per celebrare il decennale del Rapporto, alla tavola rotonda prenderanno parte autorevoli esponenti Istituzionali e delle Organizzazioni interessate e sarà preceduta dalla presentazione di uno studio sulla valenza economica del recupero e sulle sue prospettive nel mercato globale, commissionato da FISE UNIRE ad AEW Ricerca. Il Programma definitivo potrà essere consultato nella sezione “Calendario Eventi” del sito www.fise.org.
Come di consueto, il Rapporto “L’Italia del recupero” fornirà inoltre un’aggiornata fotografia su alcuni tra i più importanti comparti del recupero per l’economia nazionale (carta, plastica, vetro, acciaio, veicoli fuori uso, gomma, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, rifiuti inerti, alluminio, legno e batterie esauste, e abiti usati). Il Rapporto sarà disponibile nella rubrica “Studi e Ricerche “ del sito FISE successivamente alla sua presentazione.
Ricordiamo che quanti interessati alle iniziative in ambito Ecomondo, possono visitare il sito www.ecomondo.it.
In attesa di incontrarVi, sia presso il nostro stand sia in occasione degli eventi associativi sopra evidenziati, l’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.
Il Segretario
Paolo Cesco