Seguito precedente circolare n 295/2009, sull’argomento in oggetto, e ai lavori ministeriali in materia, riteniamo opportuno, in vista della prossima emanazione, da parte del Governo, del primo dei tre decreti sul nuovo sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), realizzare congiuntamente a Federambiente due incontri associativi, ai quali sono invitati tutti gli esperti delle aziende aderenti, al fine di illustrare i contenuti del provvedimento, nonché gli orientamenti del ministero dell’ambiente per gli ulteriori atti normativi e le linee guida applicative del SISTRI, in corso di definizione. Ricordiamo che con tale primo provvedimento sarà avviata una radicale modifica delle modalità documentali da fornire agli organi di controllo in materia di FIR, registri di carico e scarico rifiuti e MUD.
Gli incontri associativi, ai quali interverranno anche esperti del Ministero dell’Ambiente, si terranno a:
ROMA - mercoledì 13 gennaio 2010,
dalle ore 14.00 alle ore 18.00,
presso gli uffici di FISE, in Via del Poggio Laurentino 11;
e
MILANO - venerdì 15 gennaio 2010,
dalle ore 10.00 alle ore 13.30,
presso gli uffici di AMSA, in Via Olgettina, 25,
e rappresenteranno un’importante occasione per chiarire le iniziative da porre in essere da parte delle aziende del comparto, nonché le modalità operative del SISTRI.
In materia ricordiamo che i tre provvedimenti previsti riguarderanno la:
Al riguardo l’Associazione, con la citata circolare, aveva già anticipato alcune informazioni relative al nuovo sistema in relazione a quanto emerso, discusso e rappresentato in sede ministeriale. A seguito delle evoluzioni dei lavori comunicate nel corso dei successivi incontri con i rappresentanti del MATTM, anticipiamo che il nuovo sistema dovrebbe trovare una prima operatività dopo 180 gg dalla pubblicazione del primo decreto, salvo le azioni propedeutiche di registrazione da avviare dopo 30 gg., sempre dalla pubblicazione dello stesso provvedimento.
Per quanto riguarda i rifiuti urbani, segnaliamo che il sistema di tracciabilità non riguarderà, in questa fase, l’attività di raccolta e trasporto, ad eccezione della Campania, mentre troverà piena applicazione per gli impianti di recupero e smaltimento. Per quanto riguarda i rifiuti speciali, invece, il provvedimento, sempre nella prima fase, si applicherà alla gestione di tutti i rifiuti pericolosi e non, con una limitazione, per quanto riguarda i produttori di rifiuti non pericolosi, alle imprese con più di 50 dipendenti. Segnaliamo infine che per gli impianti di discarica è previsto inoltre l’installazione, da parte di soggetti incaricati dal Ministero, di sistemi di videoregistrazione dei conferimenti.
Considerata l’importanza e l’impatto del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti e la diffusa presenza di promotori informatici e tecnici che, pur non avendo partecipato ai tavoli ministeriali, propongono alle aziende spesso improprie o inutili azioni, raccomandiamo vivamente la Vostra partecipazione all’incontro associativo in oggetto.
Per motivi organizzativi Vi chiediamo di confermare la Vostra presenza a fise.milano@fise.org, entro venerdì 8 gennaio 2010.
Nel ringraziarVi per la Vs partecipazione, cogliamo l’occasione per augurare a tutti buone Feste e buon anno nuovo.
Il Segretario
Paolo Cesco