AssoAmbiente

Circolari

p65993NA

Come noto l’Accordo Quadro ANCI CONAI 2009-2013, prevede anche un impegno del CONAI/Consorzi di Filiera per la promozione della comunicazione locale diretta a informare e sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata e l’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio. In merito l’ANCI e il CONAI, ai sensi dell’art. 9 del citato Accordo hanno inviato ai Comuni l’allegata documentazione riguardante il Bando per la presentazione di progetti di comunicazione finanziabili con la quota dedicata per il 2010.

Il Bando contiene le “Linee guida alla comunicazione locale 2010” per la presentazione delle proposte di progetto riguardanti, in particolare, gli indirizzi e i principi generali che devono ispirare le campagne e le attività informative, formative e di educazione, le aree prioritarie di intervento, i criteri generali per l’elaborazione dei progetti, le modalità di presentazione e approvazione dei progetti.

I progetti di comunicazione locale, che devono essere comunque realizzati entro la fine del 2010, possono consistere in:
• campagne informative/di sensibilizzazione;
• progetti educativi per le scuole;
• progetti di diffusione buone pratiche negli uffici pubblici;
• interventi di coinvolgimento attivo degli utenti (forum, incontri circoscrizionali);
• progetti formativi per operatori e/o amministratori comunali.

I progetti devono essere elaborati dai Comuni o dai soggetti da loro formalmente delegati e inviati al CONAI, con raccomandata A.R. (Via Pompeo Litta, 5 - 20122 Milano), su supporto informatico e in forma cartacea, con l’indicazione dei riferimenti telefonici e nominativi per eventuali contatti e/o chiarimenti, entro il 31 marzo 2010.

Evidenziamo che i progetti spediti dopo tale data non saranno presi in considerazione (farà fede la data del timbro postale).

La Commissione aggiudicatrice, formata da membri di Anci e di Conai, provvederà ad esaminare i progetti pervenuti entro il 31 maggio 2010 e, sulla base dei punteggi assegnati, stilerà, fino a totale copertura del budget previsto, la lista dei progetti che potranno accedere al finanziamento (qualora ritenuto necessario, la Commissione potrà richiedere chiarimenti e/o integrazioni ai progetti).

Nel rinviare per ogni dettaglio ai contenuti dei documenti allegati, rimaniamo a disposizione per ogni esigenza al riguardo.

Distinti saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 21.01.2010
Documenti allegati

Recenti

18 Giugno 2025
2025/230/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI: Possibilità integrazione cat. 1 codice EER 20.03.99 (rifiuti da eventi calamitosi)
Leggi di +
18 Giugno 2025
2025/229/SAEC-NOT/LE
MUD - Scadenza rinviata al 30 giugno – Avviso MASE
Leggi di +
18 Giugno 2025
2025/228/SAEC-NOT/LE
RENTRi - Resoconto incontro tecnico-operativo su implementazione FIR digitale
Leggi di +
18 Giugno 2025
2025/227/SA-LAV/MI
Relazione Annuale Commissione di Garanzia diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali – Comparto Igiene Ambientale.
Leggi di +
17 Giugno 2025
2025/226/SAEC-NOT/LE
PRTR – posticipate ulteriormente le date relative alla registrazione come utenti e all’inserimento dati 2024 nell’applicativo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL