AssoAmbiente

Circolari

p66201GH

Si segnala la recentissima determinazione dell’AVCP in oggetto, emanata per offrire agli operatori del mercato le indicazioni necessarie per una corretta interpretazione della normativa che regola i requisiti per la partecipazione alle gare pubbliche, ai sensi dell’art. 38 del codice dei contratti pubblici (d.lgs. 163/2006 e s.m.i.).

Tra i problemi affrontati, quello delle false dichiarazioni, per cui è prevista la sanzione dell’interdizione di un anno dalle gare pubbliche, a seguito dell’annotazione sul casellario informatico dell’Autorità.

Tenuto conto delle rilevanti conseguenze derivanti dall’annotazione, l’AVCP ha previsto un contraddittorio preventivo all’annotazione stessa, in linea con i principi comunitari ed in particolare con il principio di proporzionalità, nel rispetto dei principi di legalità, del contraddittorio e del giusto procedimento. Inoltre nella determina si impone alla stazione appaltante che effettua la segnalazione all’Autorità di informare contestualmente l’operatore economico.

La determinazione fa seguito a consultazione on line aperta a tutti e ad una audizione presso il Consiglio dell’Autorità, nella quale l’AVCP aveva interessato le Categorie e le Amministrazioni interessate, compresa la nostra Associazione, coinvolta da Confindustria. La Determinazione è attualmente disponibile sul sito dell’Autorità in home page e da lì scaricabile; chi interessato la potrà comunque anche richiedere ai nostri uffici.

I migliori saluti.

Il Segretario

Paolo Cesco

» 19.02.2010

Recenti

29 Maggio 2025
2025/200/SAEC-NOT/PE
IVA ridotta su attività gestione rifiuti - la riposta del Governo in VI Camera
Leggi di +
29 Maggio 2025
2025/199/SAEC-FIN/PE
Materie prime critiche - nuovo Avviso per progetti di ricerca e sviluppo a valere sul PNRR
Leggi di +
27 Maggio 2025
2025/198/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - Circolare n. 2/2025 recante indicazioni sui sistemi geolocalizzazione
Leggi di +
26 Maggio 2025
2025/197/SAEC-COM/PE
Circular Talks Assoambiente – “Bilancio 2025 - IVA (discariche e incenerimento senza efficienza energetica), 3 giugno 2025 ore 11.00.
Leggi di +
26 Maggio 2025
2025/196/SAEC-COM/PE
Green Med Expo & Symposium 2025 - stand e appuntamenti di Assoambiente (Napoli, 28-30 maggio 2025)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL