AssoAmbiente

Circolari

p70192LE

Facciamo seguito alle note precedenti comunicazioni associative in materia (v. circ. n. 314 del 26 maggio) per segnalare la pubblicazione sul sito ufficiale del Ministero dell’Ambiente www.minambiente.it dell’allegato annuncio, di cui di seguito riportiamo uno schema sintetico, del Ministro Prestigiacomo in merito al rinvio dell’entrata in vigore del sistema di tracciabilità dei rifiuti che, come noto, era prevista per ilgiugno p.v.:   

Operatività SISTRI

Produttori (Dipendenti)

Trasportatori

(t/a autorizzate )

Impianti di gestione dei rifiuti

Comuni, Enti, Imprese- Regione Campania RU

01/09/2011

> 500

> 3.000

Tutti

01/10/2011

> 250

 > 3.000

 Tutti

Tutti

01/11/2011

> 50

> 3.000 

 Tutti

Tutti

01/12/2011

> 10

Tutti

 Tutti

 Tutti

01/01/2012

< 10

 Tutti

Tutti

Tutti 

 

L’intesa raggiunta ieri tra Governo e le Confederazioni imprenditoriali nazionali (Confindustria e Rete Imprese), accoglie, seppur solo in parte, le esigenze manifestate dagli operatori del settore che se da un lato esprimono la piena condivisione degli obiettivi perseguiti dal Sistri, quale strumento di trasparenza e legalità nel settore dei rifiuti, dall’altro pretendono che il sistema entri in vigore solo quando lo stesso risulti pienamente funzionante e collaudato per tutti. 

Oltre ai ristretti tempi di proroga, la proposta introduce una ulteriore variabile operativa con lo scaglionamento delle partenze applicative del SISTRI i cui effetti regolamentari e operativi dovranno essere chiaramente definiti. Al riguardo l’Associazione, in aggiunta a quanto ad oggi segnalato su specifiche criticità operative e sul sistema di interoperabilità, richiederà, anche su tali aspetti un rapido riscontro al MATTM

Evidenziamo che, non appena sarà disponibile il testo del decreto di proroga e ogni altra informazione in materia, sarà nostra cura comunicarlo

Cordiali saluti.

» 26.05.2011
Documenti allegati

Recenti

28 Marzo 2025
2025/132/SAEC-NOT/LE
RENTRi – FAQ su attività di spazzamento meccanizzato
Leggi di +
28 Marzo 2025
2025/131/SAEC-COM/CS
Rapporto annuale CdC RAEE
Leggi di +
28 Marzo 2025
2025/130/SAEC-TEX/CS
Briefing EEA sulla circolarità del settore tessile in Europa
Leggi di +
27 Marzo 2025
2025/129/SA-ARE/TO
ARERA – Legittimo il meccanismo di riconoscimento dell’inflazione previsto dal MTR-2
Leggi di +
27 Marzo 2025
2025/128/SAEC-EUR/FA
Piani sociali per il clima - Comunicazioni UE su DNSH/Fondi e orientamento definizione Piani
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL