AssoAmbiente

Circolari

p71127PE

Lo scorso 21 novembre è stato pubblicato sul BURL n.283 la Delibera della Giunta della Regione Lombardia 16 novembre 2011, n. IX/2513 recanteModalità, contenuti e tempistiche per la compilazione dell’applicativo O.R.S.O. (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale) relativo alla raccolta dei dati di produzione e gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti gestiti dagli impianti in Regione LombardiaNuove disposizioni

La Delibera in parola sostituisce quanto precedentemente riportato nella DGR 25 novembre 2009, n.10619 sempre in materia, introducendo alcune semplificazioni e novità, tra cui:

  1. ridefinizione dei dati obbligatori(confermata integralmente rispetto alla precedente DGR) e tra questi la specificazione di quelli sanzionabili (p.to 4.2 dell’allegato della nuova DGR). Per quanto riguarda la distinzione tra dati obbligatori e dati sanzionabili, si richiama lo scopo principale della raccolta dati effettuata con O.R.S.O., che è di tipo statistico, per cui i dati richiesti si ritengono tutti essenziali per una lettura completa della gestione dei rifiuti
  2. ampliamento dei casi di semplificazione(p.to 4.1.2. dell’allegato della nuova DGR). A tal fine rimane valido, in base a indicazioni fornite da ARPA Lombardia, quanto già comunicato per vie informali a suo tempo per quanto riguarda gli autodemolitori o l'attività di autodemolizione (se nell'impianto si effettuano più attività), che rimangono esclusi dall'obbligo di compilazione della sezione di recupero di materia e tariffe di conferimento. Purtroppo la nuova DGR 2513/11 ha omesso di riportare questa precisazione che, sempre in base alle indicazioni di ARPA, dovrebbe comunque essere rispecificata in altra forma quanto prima (decreto del Dirigente della U.O. rifiuti di Regione)
  3. possibilità di integrare e/o completare i dati 2009 e 2010 entro 30 giorni dalla pubblicazione della DGR (quindi entro il 21 dicembre).Per gli impianti, tale opzionerimane comunque legata alla data di ricezione delle credenziali di accesso: per cui, come previsto dal punto 9 della DGR 2513/2011 (precedentemente il punto 10 della DGR 10619/2009) se ad esempio un impianto ha ricevuto le credenziali dopo il primo ottobre del 2010, NON è tenuto ad inserire i dati del 2009, fatte salve diverse e specifiche comunicazioni o accordi presi con l'impianto stesso

Per quanti interessati, la DGR 2513/11 è disponibile alla pagina web: http://ita.arpalombardia.it/ita/servizi/rifiuti/DGR16novembre2011_n2513_modifica_compilazione_ORSO.pdf.  Nei prossimi giorni, nel forum di O.R.S.O. (http://ita.arpalombardia.it/ita/servizi/rifiuti/orso.asp) e sul sito ARPA  (http://ita.arpalombardia.it/ITA/servizi/rifiuti/orso.asp), saranno inserite informazioni generali sulla nuova DGR.

Cordiali saluti

» 24.11.2011

Recenti

16 Dicembre 2022
2022/314/SAEC-NOT/LE
Risposta MASE ad interpello sui rifiuti cimiteriali
Leggi di +
16 Dicembre 2022
2022/313/SAEC-GIU/LE
Sentenza CdS n. 10609/2022 su partecipazione Conferenza Servizi AIA
Leggi di +
14 Dicembre 2022
2022/312/SAEC-EUR/CS
Revisione Regolamento su movimentazione rifiuti - Relazione Commissione ENVI Parlamento
Leggi di +
12 Dicembre 2022
2022/311/SA-EUR/PE
JRC e RD urbani – report sul coinvolgimento dei cittadini e aspetti comportamentali
Leggi di +
12 Dicembre 2022
2022/310/SA-LAV/MI
Sciopero generale CGIL e UIL 12-16 dicembre - Comunicazione della Commissione di Garanzia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL