AssoAmbiente

Circolari

018/2013/CS

Siamo ad informare che, nell’ambito della conversione in legge del Decreto Legge 14 gennaio 2013, n. 1, recante disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale il Parlamento ha introdotto all’art. 1 una norma che modifica il regime relativo all’Eco-contributo RAEE (o “visible fee”) fino ad oggi previsto per il finanziamento dei RAEE domestici c.d. “storici”

Infatti, come si ricorderà, il Dlgs. 25 luglio 2005, n. 15, all’art. 10(“Modalità e garanzie di finanziamento della gestione dei RAEE storici provenienti dai nuclei domestici”), comma 2, permettevaai produttori di AEEfino al 13 febbraio 2011 per tutte le categorie, esclusa la categoria 1 dell’Allegato IA (Grandi elettrodomestici), per la quale era previsto il termine del13 febbraio 2013, l’indicazione esplicita all’acquirente, al momento della vendita di nuovi prodotti, dei costi sostenuti per la raccolta, il trattamento, il recupero e lo smaltimento dei RAEE storici

La modifica approvata dietro specifico emendamento presentato dal Presidente della XIII Commissione Territorio del Senato On. Antonio D’Alì, relatore del provvedimento, ha cancellato del tutto i suddetti termini, consentendo quindi la prosecuzione “illimitata”, da parte delle imprese produttrici, della possibilità di esporre in fattura l’eco contributo ambientale RAEE (l’altra alternativa prevista dalla legge per il finanziamento dei suddetti RAEE è, come si ricorderà, quella di internalizzare i costi per la loro gestione nel prezzo di acquisto). 

Si riporta in allegato il testo del citato art. 10, comma 2, risultante dalla modifica introdotta dal decreto-legge in esame come convertito, del quale si attende nei prossimi giorni la pubblicazione in Gazzetta

Cordiali saluti.

» 24.01.2013
Documenti allegati

Recenti

14 Novembre 2023
2023/291/SAEC-FIN/PE
REGIONE LOMBARDIA Bando PMI per filiere plastiche e tessili - PR FESR 2021-2027
Leggi di +
14 Novembre 2023
2023/290/SAEC-EUR/FA
Comunicazioni e piani per l’ETS – Commissione UE pubblica regolamenti di esecuzione
Leggi di +
14 Novembre 2023
2023/289/SAEC-ARE/TO
ARERA – Schemi tipo per l’aggiornamento del PEF 2024-2025.
Leggi di +
14 Novembre 2023
2023/288/SA-ARE/TO
Consultazione ARERA su schema tipo di bando di gara per Gestione RU – invio contributi entro il 6 dicembre 2023
Leggi di +
13 Novembre 2023
2023/287/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 24 novembre 2023 ore 11.00
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL