AssoAmbiente

Circolari

098/2013/NE

Vi informiamo che il Comitato guida dell’Accordo di programma ANCI-CdC RAEE, nella seduta del 30 maggio scorso, ha deliberato alcune modifiche all’Accordo, che saranno effettive a partire dalluglio 2013, volte principalmente ad estendere i premi di efficienza ad una piu’ ampia platea di soggetti percettori e a favorire il conferimento dei raggruppamenti che attualmente sfuggono al sistema.

In particolare, per quanto riguarda la disciplina dei premi di efficienza, fermi restando i requisiti per l’accesso alle premialita’, e’ stata introdotta una differenziazione dei premi a seconda dei raggruppamenti di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettronicheInfatti, al fine di limitare il problema della sottrazione di flussi di Raee appartenenti ai raggruppamenti R2 e R4 (elettrodomestici bianchi e piccole apparecchiature elettroniche come i PC), si riconoscera' un premio maggiore a queste categorie di rifiuti.

Altra modifica di particolare interesse per gli operatori ed i Comuni e’ la previsione di un premio anche per i ritiri che non raggiungono la soglia di buona operativita’, ma che comunque superano la soglia minima per tutti e cinque i raggruppamenti che, in sede di prima applicazione, e’ stato fissato a 20€ a tonnellata.

Da una prima valutazione degli impatti di tali modifiche si stima che le tonnellate premiate su ogni trimestre passerebbero da 26.500 circa a quasi 39.000, con un aumento del 46%.

Cordiali saluti.

» 06.06.2013
Documenti allegati

Recenti

05 Dicembre 2022
2022/305/SAEC-EUR/CS
Revisione Regolamento POP su soglia PBDE in articoli e miscele – contributi entro il 7.12.2022
Leggi di +
02 Dicembre 2022
2022/304/SA-ARE/TO
Consultazione ARERA su Schema tipo di contratto di servizio – contributi entro il 27.12.2022
Leggi di +
01 Dicembre 2022
2022/303/SAEC-EUR/CS
Proposta di regolamento europeo su imballaggi e rifiuti di imballaggi
Leggi di +
30 Novembre 2022
2022/302/SAEC-COM/PE
Linee programmatiche del MASE
Leggi di +
29 Novembre 2022
2022/301/SAEC-NOT/LE
RENTRi - schema Manuale su “Modalità operative”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL