Segnaliamo che sulla G.U. n. 194 del 20 agosto 2013 sono state pubblicate la Legge 6 agosto 2013, n. 96 recante “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2013” nonché la Legge 6 agosto 2013, n. 97 recante “Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee – Legge europea 2013”.
La Legge di delegazione europea e la Legge europea nascono dalle modifiche apportate alla Legge comunitaria (il principale strumento di attuazione della normativa UE, che regola modalità e tempi per la trasposizione delle direttive) dalla Legge n. 234/12 e mirano a sanare la problematica connessa ai lunghi tempi di approvazione in Parlamento della Legge comunitaria annuale, consentendo di ridurre il rischio di procedure di infrazione a carico dell’Italia.
I due provvedimenti hanno particolare importanza perché, nei rispettivi ambiti di competenza, recepiscono i contenuti dei due disegni di legge comunitaria (disegno di legge comunitaria 2011 e disegno di legge comunitaria 2012) che, a causa dello scioglimento anticipato delle Camere, non sono stati approvati durante la scorsa legislatura (Governo Monti).
Sinteticamente evidenziamo che:
Nel rinviare ai testi dei due provvedimenti, riportati in allegato alla presente (v. allegato I e allegato II), per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per informazioni e aggiornamenti.
Cordiali saluti.