AssoAmbiente

Circolari

174/2013/LE

Facciamo seguito alle nostre precedenti circolari in materia di AUA (cfr. circolare n. 095 del 3/6/13 e n. 119 del 26/7/13) per segnalare che il Ministero dell’Ambiente con la Circolare del 7 novembre 2013 (prot. n. 0049801/Gab) ha provveduto a fornire alcuni riscontri sulle criticità di interpretazione normativa di carattere più generale, rinviando poi ad una successiva Circolare la disamina delle questioni di carattere più specifico.

La Circolare affronta le seguenti tematiche che costituiscono, ciascuna, oggetto di un capitolo:

1)    Ambito di applicazione;
2)    Natura obbligatoria o facoltativa dell'AUA;
3)    Ipotesi in cui venga a scadere una comunicazione quando l'attività sia soggetta anche a titoli abilitativi di carattere autorizzatorio;
4)    ipotesi in cui venga a scadere una autorizzazione quando l'attività sia soggetta anche a titoli abilitativi di carattere autorizzatorio;
5)    Ipotesi in cui l'attività sia soggetta unicamente a più comunicazioni o autorizzazioni di carattere generale;
6)    Termine entro cuideve essere presentata la prima domanda di AUA.

Per una sintetica disamina dei chiarimenti forniti, facciamo rinvio all’allegato documento predisposto dall’Associazione (v. allegato I) e invitiamo comunque le aziende interessate a prendere visione dell’intera Circolare, sempre in allegato alla presente (v. Allegato II).

Cordiali saluti.

» 20.11.2013
Documenti allegati

Recenti

28 Marzo 2025
2025/132/SAEC-NOT/LE
RENTRi – FAQ su attività di spazzamento meccanizzato
Leggi di +
28 Marzo 2025
2025/131/SAEC-COM/CS
Rapporto annuale CdC RAEE
Leggi di +
28 Marzo 2025
2025/130/SAEC-TEX/CS
Briefing EEA sulla circolarità del settore tessile in Europa
Leggi di +
27 Marzo 2025
2025/129/SA-ARE/TO
ARERA – Legittimo il meccanismo di riconoscimento dell’inflazione previsto dal MTR-2
Leggi di +
27 Marzo 2025
2025/128/SAEC-EUR/FA
Piani sociali per il clima - Comunicazioni UE su DNSH/Fondi e orientamento definizione Piani
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL