AssoAmbiente

Circolari

181/2013/NE

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni in materia per informare che, lo scorso 10 dicembre, il Parlamento europeo ha approvato, con 606 voti a favore, 77 contrari e 10 astenuti, una Risoluzione della Commissione Ambiente del PE che respinge la proposta di Regolamento EoW per la carta presentata dalla Commissione europea.

Questo nonostante gli sforzi fatti dall’Associazione insieme alle Associazioni europee FEAD ed ERPA che si sono impegnate nel promuovere, presso i Parlamentari europei, la posizione dei recuperatori/riciclatori di carta da macero illustrando i benefici e i vantaggi legati all’adozione del Regolamento.

La mancata approvazione del Regolamento risulta a tutti gli effetti un’occasione persa, per la filiera della carta, per il raggiungimento dei seguenti obiettivi che avrebbero garantito un rilancio dell’intero settore:

  • Armonizzazione a livello europeo della normativa sulla cessazione della qualifica di rifiuto e sulle procedure di riciclaggio;
  • Incremento e rafforzamento del mercato interno nonché di una raccolta efficiente e di qualità a salvaguardia della salute umana e dell'ambiente;
  • Sviluppo della Recycling Society;
  • Garanzia del reimpiego del materiale riciclato con conseguente riduzione dei costi di smaltimento e creazione di nuovi posti di lavoro nel settore del recupero/riciclo dei rifiuti.

A maggior ragione si tratta di una occasione persa, perchè la Commissione europea sembrerebbe intenzionata a non riprendere in considerazione la definizione di criteri EoW per la carta, come per nessun altro nuovo flusso. Questo in quanto ha come prossimo obiettivo la revisione della Direttiva Quadro sui Rifiuti, in particolare delle definizioni e disposizioni in essa contenute (come quella di riciclaggio), che disciplinano l’emanazione di detti Regolamenti.

Nel rimandare al contenuto della mozione approvata dal Parlamento, che trasmettiamo in allegato, per ulteriori approfondimenti, porgiamo cordiali saluti.

» 13.12.2013

Recenti

02 Ottobre 2024
2024/252/SAEC-EUR/FA
Corso FEAD su Diritto dell'Unione Europea – 4 ottobre 2024, ore 11
Leggi di +
01 Ottobre 2024
2024/251/SAEC-EUR/FA
Restrizioni su amianto – ECHA apre consultazione con stakeholder
Leggi di +
30 Settembre 2024
2024/250/SAEC-EUR/CS
Import-export rifiuti, nuova modulistica per destinazioni intermedie
Leggi di +
30 Settembre 2024
2024/249/SAEC-EUR/CS
Metodi di valutazione delle sostanze in ambito REACH
Leggi di +
27 Settembre 2024
2024/248/SAEC-NOT/CS
Decreto legislativo 226/2024 sulla protezione dei lavoratori da esposizione a sostanze dannose.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL